Giornali, Internet o TV? Maruzzi (Msn.it): ‘Web fonte privilegiata d’informazione e approfondimento’

di |

Presentati i risultati della ricerca condotta da Msn.it sui servizi di news online ed offline

Italia


Canale News MSN.it

In occasione del restyling del suo Canale Notizie, Msn.it ha condotto una ricerca online con l’obiettivo di individuare le fonti di informazione più utilizzate dagli utenti e delineare le ragioni che determinano la scelta tra i mezzi online e l’offline.

Dai risultati dell’indagine a campione, emerge che i siti web di notizie (29%) sono la seconda fonte di informazione più utilizzata subito dopo i telegiornali (45%). Questo risultato evidenzia la propensione e la predisposizione di fasce sempre più consistenti di consumatori ad assegnare al Web un ruolo sempre più rilevante nel panorama globale dei media, un trend destinato inevitabilmente a rafforzarsi nei prossimi anni.

“Sono sempre più numerosi coloro che scelgono il web come fonte principale di informazione e di approfondimento – dichiara Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN Italia. “Questo fenomeno è destinato ad aumentare progressivamente di pari passo alla diffusione e all’adozione sempre più massiccia di Internet come spazio nel quale operare su più fronti, dalle comunicazioni all’intrattenimento comprendendo anche l’informazione”.

Attualmente, a rivolgersi al Web sono in particolare gli utenti tra i 25 e i 34 anni (35,35%) e quelli tra i 18-24 (33,82%). Gli over 50 sembrano invece più fedeli ai quotidiani che si piazzano al terzo posto della classifica generale con una percentuale del 33,33%, molto più elevata rispetto all’indice medio del 18%. 
I giornali radio si posizionano invece al 4° posto con una percentuale del 5,20%.

Agli intervistati è stato chiesto di esprimere la propria preferenza tra online e quotidiani/riviste cartacee, nella ricerca di informazioni su specifiche tematiche. Ne è emerso che, per ciò che riguarda “le news dell’ultima ora/attualità” e il “meteo”, ben il 77% degli intervistati sceglie l’online come fonte informativa preferita. 
Il Web batte la carta anche per aggiornamenti e approfondimenti su “Hobby giochi e curiosità” con il 73% e “tecnologia” con il 70%.
I quotidiani e le riviste cartacee risultano, invece, la prima fonte di informazione per quanto concerne la “cronaca della mia città” (78%), “politica” (62%), “economia” (56%).

Ma cosa apprezzano maggiormente gli utenti dei siti di notizie online? Mentre per i più giovani (tra i 12 e 17)  la possibilità di accedere gratuitamente ai siti e ai contenuti multimediali risulta particolarmente determinante nella scelta della fonte informativa online rispetto a quella offline, dal survey emerge che in generale è “la freschezza e l’aggiornamento delle informazioni” (35,76%) è la caratteristica che riscontra maggiormente il consenso degli utenti e che decreta, insieme alla “brevità delle notizie” (11,41%), il successo di siti di notizie online rispetto all’informazione cartacea.

I risultati della ricerca confermano la strategia di MSN. La scelta editoriale di MSN nel settore delle news tende a privilegiare un’informazione sintetica, veloce, concisa, ma allo stesso tempo chiara e sufficiente per essere aggiornati e a conoscenza di quanto accade in Italia e nel mondo. 
La fruibilità di questo continuo flusso informativo anche attraverso MSN Messenger rappresenta un’esemplificazione delle capacità di costruire valore tra le diverse componenti del network a tutto vantaggio dei nostri utenti”
conclude infatti Maruzzi.

In definitiva, sono sempre di più i consumatori, soprattutto tra i giovani, che scelgono l’online come prima fonte di informazione e si rivolgono alla rete per essere sempre aggiornati. Internet sembra in molti casi avere la meglio sui quotidiani e sui radio giornali grazie soprattutto alla freschezza delle notizie e all’ampiezza dei temi trattati. (a.gu.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz