Key4biz

Poste Italiane: intesa con Cisco Systems per lo sviluppo di servizi innovativi

Italia


Le tecnologie innovative di Cisco Systems al servizio dell’innovazione di Poste Italiane, sempre alla ricerca di nuove opportunità di business data l’avanzata delle comunicazioni digitali che rischiano di fare andare in pensione le vecchie care lettere.

Soltanto l’evoluzione delle infrastrutture, infatti, permetterà di supportare l’integrazione in Rete dei servizi già erogati e di favorirne di nuovi.

Il memorandum d’intesa siglato dalle due società si incentra proprio sull’utilizzo di nuove architetture di rete e sull’evoluzione dell’ambiente applicativo attuale per promuovere lo sviluppo di nuovi servizi quali l’eLearning, un portale risorse umane, attività di corporate communication, Web TV e un portale interno, che potrebbero generare importanti benefici quali un decisivo aumento in termini di produttività e redditività e di razionalizzazione dei processi e diminuzione dei costi.

Due le priorità del progetto: l’analisi delle metodologie e dei servizi di comunicazione integrati con forte impatto su aree di business tradizionale a vantaggio di Poste Italiane e dei propri clienti; la valutazione dei benefici derivanti dall’introduzione di tecnologie avanzate nell’evoluzione dell’architettura di sportello.

In questo senso, Cisco metterà a disposizione gli esperti del gruppo IBSG (Internet Business Solution Group) e competenze e risorse tecniche qualificate.

L’accordo dimostra soprattutto la volontà di Poste Italiane di svecchiare le proprie infrastrutture e adeguarsi a un mondo che non aspetta più lettere ma email e non colleziona francobolli ma emoticons.

In questo senso, anche l’accordo siglato lo scorso anno con Microsoft per le raccomandate online, mentre il ministero delle Comunicazioni ha firmato il decreto sulla posta elettronica ibrida.

“Siamo lieti di poter sviluppare insieme a Poste Italiane progetti innovativi ed indirizzati ad un’utenza molto articolata”, ha commentato Stefano Venturi, Amministratore Delegato Cisco Systems Italy e Vice President Cisco Systems Inc.
“L’innovazione è nel DNA di Cisco e il nostro impegno nel contribuire allo sviluppo e alla crescita del Sistema Paese si esplica anche attraverso la fattiva collaborazione con Poste, uno tra i principali attori del mercato nazionale, nell’implementazione di architetture tecnologiche all’avanguardia”.

Gli investimenti in innovazione dovrebbero riguardare tutte le aziende che forniscono servizi così importanti e Poste Italiane è al momento tra quelle più attive nello stringere alleanze con partner internazionali all’avanguardia: “L’accordo con Cisco ci garantisce l’accesso alle migliori competenze tecnologiche mondiali nel campo delle architetture di rete e dei servizi di comunicazione integrati”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi.(a.t.)

Exit mobile version