eCommerce: Google si prepara alla grande sfida con eBay?

di |

Mondo


Google Base

Secondo quelle che nelle ultime ore sembrano tramutarsi in qualcosa di più che semplici indiscrezioni, Google sarebbe sul punto di lanciarsi nel mercato dell’ecommerce, introducendo nuove funzionalità di shopping online con carta di credito sul portale Google Base. Chi è in possesso di un account Google potrà gestire il proprio portafoglio virtuale per lo shopping, fruendo anche dei servizi offerti dal colosso di Mountain View.

La notizia è apparsa sul Blog ufficiale di Google, in contemporanea ad alcuni screenshot dei tester trapelati in Rete, e giunge a confermare ufficialmente le speculazioni che girano ormai da mesi intorno alla notizia dell’imminente lancio di una piattaforma per transazioni online da parte del noto motore di ricerca, oggi una delle più importanti internet company del panorama internazionale, con una capitalizzazione di mercato di 109 miliardi di dollari.

Era da tempo che si parlava di un fantomatico Google Wallet, o Google Purchase. Ma solo in queste ultime ore le voci e le stesse dichiarazioni da parte dei dirigenti Google sembrano trovare una conferma concreta.

Spiegando per sommi capi la dinamica del Progetto, Google scrive: “Molti di voi hanno probabilmente già familiarizzato con il Google Account. Potete usarlo per utilizzarlo nei pagamenti di vari tipi di servizi, quali Google Video e Google Earth. Noi ora introdurremo una funzionalità simile in Google Base…Per gli acquirenti, questa feature metterà a disposizione una via conveniente e sicura per acquistare su Google Base tramite carta di credito”.

Il post conferma quanto già dichiarato dai responsabili del nuovo servizio, il Product Manager Benjamin Ling e il Marketing Manager Tom Oliveri, secondo cui il gruppo ha intenzione di creare una procedura standard su cui veicolare i pagamenti relativi all’uso dei propri servizi, oltre che le transazioni ai retailer: “Vogliamo continuare a costruire servizi di pagamento che vanno incontro alle necessità degli utenti Google e dei suoi inserzionisti. Ci aspettiamo di aggiungere funzionalità di pagamento ai servizi Google laddove gli utenti hanno la necessità di comprare online”.

Come si legge nella nota, infatti, tra programmi di advertising e servizi online, i sistemi di fatturazione e pagamento virtuale hanno costituito da sempre una parte importante dell’offerta strategica di Google. Basti pensare che negli ultimi quattro anni, la società ha gestito pagamenti agli advertiser in 65 Paesi del mondo per un totale di 1,2 mld di dollari in 48 diverse valute, girando pagamenti ai proprio partner per più di 3,9 mld.

Come recita il post, molti utenti hanno effettivamente già familiarizzato con il Google Account per effettuare pagamenti per svariate tipologie di servizi. Con l’incremento delle soluzioni pay offerte (Google Video, Google Earth, Google Store, ecc), la compagnia californiana ha deciso infatti di semplificare le modalità di pagamento online registrandosi con un account Google.
Ora, con una funzionalità molto simile, per gli appassionati dello shopping online si apre una nuova possibilità, semplice e sicura, per acquistare su Google Base con carta di credito.

Secondo quanto riportato sul Blog di Google, il piano è in fase iniziale e destinato esclusivamente ad un numero limitato di retailer, per quanto la società abbia in programma di estendere molto presto la disponibilità del servizio inserito in Google Base che, in fase di test pubblico da novembre, è progettato per poter inserire ogni tipo di contenuto nell’indice del motore di ricerca.
Studiato inizialmente per consentire agli utenti di poter alimentare il contenuto dell’indice di Google, si è infatti pensato di sfruttare i dati inseriti in Google Base per poter essere ricercabili negli altri servizi e, dal momento che una parte di ciò che è pubblicato è in vendita, la società ha deciso di facilitarne le relative transazioni.

Google continuerà a sviluppare i suoi servizi di pagamento per venire incontro alle necessità di advertiser e utenti, estendendo la nuova funzionalità di gestione pagamento a tutti i suoi servizi che prevedono la tipologia di acquisto online tramite carta di credito. I venditori potranno a loto volta sfruttare l’integrazione del processo di transazione nell’interfaccia di gestione oggetti.

Di fatto, però, così strutturato Google Base potrebbe fungere da piattaforma ecommerce a sè stante e completa, trasformandosi da repository di dati a marketplace online. In pratica, una sorta di vero e proprio eBay?
 
Ad onor del vero, tuttavia, da quanto si legge fra le righe del post nel Blog di Google, sembrerebbe smentita la volontà di porsi in competizione con il PayPal di eBay. Presto lanceremo un servizio di transazioni online – aveva già dichiarato nei mesi scorsi Eric Schmidt, Chief Executive Officer di Google – ma questo non sarà un diretto concorrente di PayPal di eBay”, che consente agli utenti di effettuare pagamenti per acquisti sul web attraverso conti online finanziati dalla carta di credito o dal conto corrente e in cui il danaro, nel corso della transazione, resta momentaneamente sotto il controllo di PayPal.
Grazie al nuovo servizio di Google, invece, verrebbe rimosso un intermediario e le transazioni verrebbero tutte gestite in proprio.