Windows Vista si rinnova: più sicuro e pratico con una versione anche per i Paesi emergenti

di Raffaella Natale |

Mondo


Windows Vista

Microsoft sta pensando di rivedere la propria struttura organizzativa, ampliando l’organico e allargando gli uffici americani. La società di Bill Gates è, infatti, pronta ad assumere 140 nuovi informatici, tra esperti di software e addetti al settore vendite. La decisione è motivata dalla necessità di aumentare le esigenze di oltre 400 grandi clienti aziendali della zona di New York.

Secondo quanto riferisce il New York Post, le attività della divisione “clientela aziendale” relative all’area di New York, tradizionalmente molto redditizie per Microsoft e in crescita del 12% dal 2004, dovrebbero generare ricavi per circa 500 milioni di dollari nell’esercizio fiscale in corso.

 

La clientela aziendale incide per un quarto sul fatturato complessivo del gigante informatico che nel 2005 è stato di 39 miliardi di dollari e la regione di New York é il punto di maggiore forza per l’azienda.

Michael Robinson, general manager di Microsoft e responsabile dell’area di New York e New Jersey, ha dichiarato che “Nei prossimi 18 mesi, introdurremo nel mercato molti nuovi prodotti”.

La società di Bill Gates è arrivata a New York nel 1990, quando aprì un ufficio di quasi 10.000 metri quadrati sulla 6a Avenue tra la 51esima e la 52esima Strada. “Stiamo negoziando per affittare altri spazi”, ha dichiarato Robin.

 

Intanto la società di Bill Gates è alle prese con la nuova versione del proprio sistema operativo, il più usato nel mondo.

Microsoft proporrà sei versioni di Windows Vista, con l’obiettivo di cambiare le modalità nell’uso dei computer invece delle specifiche hardware. Tre prodotti si rivolgeranno ai singoli utenti, altre due alle aziende e la sesta, con le sole funzioni essenziali, da lanciare sui mercati emergenti.

Rispetto alle versioni di Windows XP, non ci saranno versioni specificamente disegnate per i computer con chip a 64 bit, per i computer multimediali o per i Tablet pc, i computer portatili di piccole dimensioni.

 

Barry Goffe, direttore marketing dei prodotti per la clientela di Microsoft, ha sottolineato: “Proponiamo lo stesso numero di versione che per Windows XP, ma la grande differenza è che ciascuna di queste è dotata di funzioni specifiche che si rivolgono a un pubblico differente”.

 

Vista, il cui lancio è previsto per la seconda metà del 2006, è l’ultima versione del sistema operativo Windows, presente nel 90% dei computer e che genera i maggiori profitti di Microsoft.

 

La società ha fornito alcuni dettagli della linea Vista su uno dei suoi siti promettendo che la nuova versione sarà migliore delle altre dal punto di vista della sicurezza, della chiarezza e della visualizzazione delle informazioni, e disporrà anche di un sistema di ricerca nel computer semplificato.

 

Windows Vista Home Premium, che consentirà di registrare e guardare programmi in alta definizione, sarà l’offerta principale dell’edizione consumo.

Windows Vista Ultimate sarà la versione più completa e Windows Vista Home Basic, quella più accessibile.

 

Windows Vista Business sarà rivolta alle piccole e medie imprese che non dispongono di assistenza tecnica e Windows Vista Enterprise alle grosse società. Quest’ultima versione è dotata di funzioni di criptaggio che proteggono l’informazione anche in caso di furto del computer.

Vista Home Basic e Vista Business saranno lanciate su mercati europei senza il software Windows Player, conformemente alle leggi antitrust in vigore nell’Unione europea.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia