Siemens punta al business: tutte le novità al CeBIT 2006

di |

Europa


Cebit 2006

Siemens Communications presenterà al CeBIT 2006, dal 9 al 15 marzo 2006, innovative soluzioni di comunicazione per aziende e operatori di rete, grazie alle quali le aziende potranno beneficiare di nuove opportunità di business, processi operativi più efficaci e contenimento dei costi.

Gli operatori di rete potranno rendere disponibili sui dispositivi dei loro clienti applicazioni utili per le attività quotidiane e di intrattenimento.

 

Con la definizione di “IP communication solutions for any industry” Siemens Com accompagnerà la presentazione dei prodotti rivolti ai clienti business, focalizzando l’attenzione su una comunicazione IP sicura e affidabile, sia in ambienti solo IP sia in quelli misti caratterizzati da classiche procedure di migrazione. In particolare saranno presentate soluzioni ambientate in scenari relativi ai mercati della sanità, degli istituti finanziari e delle strutture alberghiere.

Siemens dimostrerà come i processi aziendali di qualunque tipologia di impresa possano essere significativamente ottimizzati e velocizzati con l’integrazione di soluzioni di comunicazione IP.

 

Per le aziende di piccole dimensioni e orientate alla tecnologia verrà proposta HiPath BizIP, una soluzione peer-to-peer per un accesso veloce alla comunicazione IP.

Questa soluzione sposta il controllo della commutazione, tradizionalmente concentrato nei sistemi telefonici, direttamente nei dispositivi presenti sulle scrivanie.

Possono essere connessi direttamente alla rete locale aziendale fino a 16 telefoni BizIP 410. Utilizzando il software integrato, i telefoni si auto-configurano e si riconoscono sulla rete, rendendosi immediatamente operativi. Il sistema è facile da installare e può essere ampliato in caso di necessità. Ogni telefono gestisce un sistema di risposta personale e le tradizionali prestazioni telefoniche. Un dispositivo di accesso, compatto nelle dimensioni, fornisce il collegamento internet per voce e dati, il collegamento alla rete telefonica tradizionale e la possibilità di connettere fax analogici e terminali DECT.

 

Siemens ha tradizionalmente indirizzato il suo Softswitch SIP HiPath 8000 alle organizzazioni di grosse dimensioni. Al CeBIT 2006, presenterà la versione 2.0 del sistema HiPath 8000, una soluzione di comunicazione economica ed efficiente anche per le imprese di medie dimensioni. Questo sistema è altamente scalabile e garantisce sicurezza di investimento e crescita flessibile, riuscendo a soddisfare le nuove esigenze di comunicazione dell’utente.

Tutti i sistemi di comunicazione IP di Siemens supportano le funzionalità SIP “end-to-end” sui collegamenti verso la rete pubblica e sono quindi aperti ai servizi che saranno promossi in futuro dai gestori delle reti e dai service provider.

 

Per le piccole e medie aziende che hanno collaboratori spesso fuori sede, Siemens offre il nuovo portale HiPath Business Services Suite (HBSS).

Con questo portale, le imprese saranno in grado di fornire ai propri dipendenti, anche quelli che operano in condizioni di mobilità, un accesso veloce ai dati aziendali, senza dovere installare tecnologie complesse sulla rete IT e su quella telefonica.

 

Attraverso la piattaforma HBSS, ogni utente può scaricare varie applicazioni e integrarle facilmente nei sistemi e processi IT e di telecomunicazioni esistenti. Per esempio, l’applicazione Service Manager consente un efficiente coordinamento e pianificazione delle attività dei dipendenti che operano in mobilità, utilizzando un dispositivo wireless e un portale web. La soluzione Sales Manager permette invece ai funzionari commerciali di amministrare i dati dei clienti, creare rapporti sulle visite ai clienti e coordinare i progetti di vendita, il tutto mentre sono fuori ufficio. Sono disponibili anche un’applicazione di posta elettronica utilizzabile in un contesto di mobilità e una soluzione per il “Push-to-Talk”. Ciascuna di queste soluzioni ha costi pianificabili e non richiede manutenzione perchè è completamente gestita da Siemens. Le singole applicazioni possono essere ordinate attraverso il portale HBSS, e sono caratterizzate per il loro utilizzo da tariffe mensili fisse.

 

Per i dipendenti che viaggiano spesso è molto importante avere l’accesso ai dati e alle informazioni aziendali attraverso soluzioni di comunicazione che siano convenienti da un punto di vista economico.

I telefoni “dual-mode” possono comunicare indifferentemente su reti GSM o WLAN e ricoprono quindi un ruolo sempre più importante.

Siemens Com presenta un innovativo modello in grado di operare su reti WLAN (aziendali o di tipo “hot-spots”), GSM o UMTS. La funzionalità di “Mobile Extension” per le infrastrutture WLAN e GSM/UMTS permette il roaming dinamico tra le reti GSM e WLAN, consentendo all’utente di utilizzare in ogni momento la tecnologia di trasporto più efficiente ed economica, senza dover interrompere la chiamata. Le telefonate iniziate su una rete WLAN (aziendale o di tipo “hot-spots”) possono essere continuate senza interruzioni sulla rete GSM: non è quindi necessario terminare la chiamata e ricomporre il numero. Gli utenti di cellulari che raggiungono un hot-spot mentre sono al telefono possono a loro volta avvantaggiarsi in modo trasparente delle tariffe WLAN più basse.

 

Per quanto riguarda l’Home Entertainment, il portafoglio di Siemens per gli operatori di rete si focalizza sulla fornitura di infrastrutture e soluzioni a banda larga di entertainment.

Con l’integrazione del nuovo standard HDTV (high-definition television) nella piattaforma Siemens Home Entertainment, gli operatori di rete potranno offrire agli utenti finali l’accesso ad una soluzione HDTV da casa. Attraverso le opzioni di un menu, è possibile scegliere film in formato standard e in formati ad alta risoluzione. I più importanti componenti di questa soluzione sono i nuovi set-top boxes compatibili HDTV, che ora sono basati su tecnologia “single chip” che privilegia sia l’economicità che le prestazioni.

La soluzione Surpass Home Entertainment supporta inoltre, tramite il protocollo SIP (Session Initiation Protocol), il servizio di videotelefonia tra terminali eterogenei.

Per esempio, gli utenti possono fare videochiamate su base SIP tra sistemi di Home Entertainment e utenti con videotelefoni SIP o con utenti mobili dotati di terminale UMTS.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia