Il ritorno agli anni ’80: i celebri giochi del Commodore 64 da scaricare sul telefonino

di Alessandra Talarico |

Mondo


Commodore 64

I patiti degli anni ’80 non possono non serbare un dolce ricordo del mitico Commodore 64, uno dei primi home Pc a conquistare il mercato di massa, nonché il modello di computer più venduto al mondo, record che si trova anche nel Guinness dei primati: nel 1986 ne furono venduti infatti più di 10 milioni di esemplari in tutto il mondo.

 

I nostalgici dei giochi supportati dal Commodore, che ora potrebbero ben essere archiviati nel paleolitico dell’intrattenimento, saranno contenti di sapere che la Commodore gaming sta preparando il lancio di una linea di contenuti digitali basati sui vecchi successi della società da scaricare sul telefonino, nell’ambito di un progetto attraverso il quale la società intende rientrare anche sul mercato hardware, con il lancio di console stand-alone da collegare direttamente al televisore.

 

Il roll out del MediaTower, una sorta di chiosco che permetterà agli utenti di scaricare giochi, musica e quant’altro sul telefonino via Bluetooth o Usb, è atteso per quest’anno, con l’obiettivo di aprire nuovi canali per la diffusione dei contenuti media digitali, inclusi video, musica, giochi e applicazioni per i cellulari e i dispositivi handheld.

 

Il progetto sarà sviluppato in tre fasi con l’obiettivo iniziale di sfruttare le numerose licenze di vecchi giochi per Commodore 64, attraverso dispositivi plug-and-play, prodotti per mobile e per portatile.

Si passerà poi a una gamma di prodotti hardware e accessori per il gaming, per poi lavorare con i partner esistenti per sviluppare nuove licenze di gioco sotto il marchio Commodore, concentrandosi in primo luogo sul mercato del mobile gaming e dei portatili, quindi su quello PC e console.

 

“Il mercato del mobile gaming dovrebbe crescere da 1,7 miliardi del  2005 a circa 7 miliardi nel  2010” , ha spiegato il Ceo di Commodore Gaming Bala Keilman.

“Una così rapida evoluzione del mercato creerà inevitabilmente nuove opportunità di innovazione e per tutte quelle società che vogliono portare i giochi mobili all’attenzione del mercato di massa”, ha aggiunto Keilman.

 

“Crediamo che la rivoluzione nel settore dei device multimediali, che include anche i telefonini di nuova generazione, richiederà una maggiore semplicità e varietà dei contenuti da scaricare. I telefonini, tuttavia, presentano ancora notevoli difficoltà nella ricerca di questi contenuti e crediamo che l’offerta di uno schermo touch da 17” incoraggerà i consumatori a provare sia i giochi che altri tipi di contenuto”.

 

La MediaTower, spiega Commodore, “è un concetto rivoluzionario che unifica musica digitale, suonerie, giochi e wallpaper in un unico device e permette agli utenti di destreggiarsi tra le tante offerte media digitali”.

 

Per i patiti dei vecchi giochi per Commodore, infine, segnaliamo un sito che ripropone sul web i giochi che ne sancirono il successo mondiale circa 20 anni fa, da Ghost and Goblins a Pac-man e molti altri.