Abuso di posizione dominante: l’Antitrust rinvia la chiusura dell’istruttoria contro Tim, Vodafone e Wind

di Alessandra Talarico |

Italia


telefonini

Si allungano i tempi di chiusura per l’istruttoria avviata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) nei confronti dei tre operatori mobili italiani – Tim, Vodafone e Wind – per abuso di posizione dominante collettiva.

 

La chiusura dell’istruttoria era prevista per il prossimo 28 aprile, ma l’Antitrust ha deciso di rinviarla al 14 dicembre per aver modo di condurre ulteriori approfondimenti istruttori al fine di accertare la fondatezza di “nuovi elementi” emersi dall’indagine, nonché per “la complessità e l’ampiezza degli elementi da valutare, anche alla luce del numero dei soggetti intervenuti nel procedimento”, ai quali si vuole garantire “il pieno esercizio del contraddittorio”.

 

L’istruttoria per presunta infrazione degli articoli 81 e 82 del Trattato CE era stata avviata il 23 febbraio 2005 e trae origine dalle denunce di TELE2 Italia, Trans World Communication Italia, Startel International e ReteItaly, e dall’istanza dell’associazione di consumatori CODACONS.

 

Da esse risulta che i tre principali operatori mobili italiani avrebbero posto in essere  comportamenti ritenuti lesivi della concorrenza in materia di fornitura di servizi di accesso e di terminazione alle reti mobili, con l’effetto di ridurre il grado di concorrenza sia in questi mercati che in quelli finali dei servizi di comunicazione mobile e fisso-mobile.

 

Nel corso dell’attività istruttoria sarebbero inoltre emerse delle circostanze di fatto non conosciute prima dell’avvio del procedimento, consistenti “nel rifiuto simultaneo da parte di Tim, Vodafone e Wind di rinegoziare le condizioni economiche dei contratti di roaming con Elsacom”, società appartenente al gruppo Finmeccanica, che gestisce in Italia il sistema di telecomunicazioni satellitari denominato Globalstar.

 

Sin dal 1999 Elsacom ha stipulato contratti di roaming con i tre operatori, a condizioni economiche pari a quelle del roaming internazionale. Tali contratti consentono, tra l’altro, ai clienti di Elsacom di effettuare chiamate sul territorio nazionale senza ricorrere alla tecnologia satellitare, utilizzando unicamente le reti GSM degli altri gestori.

A fronte delle richieste di Elsacom di rinegoziare le condizioni economiche previste nei contratti di roaming – si legge nell provvedimento dell’Agcm – “Tim e Vodafone non hanno fornito alcuna risposta, mentre Wind, pur dichiarandosi disponibile ad un incontro, non ha, nei fatti, dato seguito a tale dichiarazione di intenti”.

 

Dal momento che Elsacom dispone, sul territorio nazionale, degli impianti necessari per svolgere l’attività di MVNO e che, potendo usufruire dei suddetti servizi, sarebbe in grado di operare immediatamente nell’offerta di servizi di comunicazione mobile in tecnologia GSM in concorrenza con i tre gestori, il rifiuto in blocco da parte di questi ultimi di rinegoziare al ribasso le condizioni economiche per l’accesso al roaming sulle reti GSM “potrebbe integrare una fattispecie analoga al rifiuto a contrarre nel mercato dell’accesso, oggetto della presente istruttoria, finalizzata ad escludere un potenziale concorrente MVNO nei servizi finali di comunicazione mobile in tecnologia GSM in Italia”.

 

In ragione della posizione di dominanza collettiva dei tre gestori nell’accesso alle reti GSM, ha concluso l’Agcm, “i descritti comportamenti potrebbero costituire una ulteriore violazione del divieto di abuso di posizione dominante collettiva sancito dall’art. 82 del Trattato CE”.

 

Ecco perché l’Authority ha deciso di prorogare la scadenza dell’istruttoria e di ampliarne la portata in relazione ai nuovi elementi emersi dopo la sua apertura.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia