Sicurezza online: arriva il Commissariato virtuale. Pisanu, ‘Web nuovo territorio da pattugliare’ 

di Raffaella Natale |

Italia


Polizia

Rete sempre più sicura? Pare proprio di sì e adesso potremo stare tutti più tranquilli perché sulla nostra sicurezza online veglierà il “Commissariato virtuale“.

Anche il Web è “un territorio da pattugliare: gli specialisti della polizia delle comunicazioni sono impegnati quotidianamente nel contrasto alla pedofilia, all’eversione e al terrorismo”. E’ quanto affermato dal Ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, inaugurando, presso la sede della Direzione Anticrimine Centrale, il nuovo “Commissariato virtuale”.

 

Il ministro ha voluto ribadire lo sforzo delle istituzioni sul campo della sicurezza mettendo in rilievo l’importante ausilio che, in questo senso, può venire anche dai moderni mezzi tecnologici. “Bastano pochi dati – ha ricordano il ministro – per dare un’idea dei risultati ottenuti l’anno scorso: sono stati monitorati quasi 60mila siti sospetti, denunciate circa 500 persone, inviate 400 segnalazioni alle politiche straniere”.

Pisanu ha aggiunto che anche l’azione contro le nuove truffe informatiche a danno dei titolari di carte di credito ha comportato l’arresto e la denuncia di quasi 200 persone e il sequestro di oltre 2mila carte di credito.

“Da oggi – ha proseguito – a tutto ciò si affianca un nuovo strumento di presidio su Internet: il ‘Commissariato online’ dove ognuno potrà entrare sia per denunciare truffe o abusi consumati via Internet, sia per utilizzare una gamma ancora più ampia di servizi di sportello”.

 

E se il capo della Polizia, Prefetto Giovanni De Gennaro, ha voluto ricordare, comunque, “quei poliziotti in divisa che quotidianamente mettono a rischio la propria vita in strada”, citando il sacrificio del carabiniere ucciso in Emilia Romagna, il direttore della Polizia delle comunicazioni e dirigente del nuovo commissariato online, Domenico Vulpiani, ha definito la moderna struttura una vera e propria “cabina di regia che valuterà segnalazioni, raccoglierà denunce, ma darà anche consigli ai cittadini”.

Un commissariato telematico che si concentrerà soprattutto su fenomeni odiosi come la pedofilia online, fishing, e truffe di vario genere.

 

Le segnalazioni giungeranno in questa cabina di regia che, poi, smisterà i diversi casi agli uffici territoriali di competenza dai quali partiranno le indagini. Per le vittime dei reati, invece, si potrà procedere a formalizzare vere e proprie denunce, che giungeranno direttamente agli uffici della polizia delle comunicazioni. Il nuovo portale svolgerà poi un servizio di informazione agli utenti e avrà anche un forum, dove esperti telematici chiariranno dubbi e interrogativi degli utenti. Infine, il commissariato online disporrà di un servizio news sui fatti più urgenti e le problematiche sulla sicurezza informatica maggiormente all’ordine del giorno.

 

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia