Torino 2006, la grande gara si giocherà sull’Innovazione tecnologica. Operatori tlc e Rai insieme per far decollare il DVB-H

di Raffaella Natale |

Italia


Isolde Kostner

Operatori tlc e Tv pubblica stringono alleanze strategiche, all’insegna dell’innovazione tecnologica per queste ormai vicinissime Olimpiadi Invernali.

Rai e Vodafone Italia  hanno annunciato l’avvio della sperimentazione della tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), che permetterà di vedere la Tv digitale in mobilità.

 

Le due aziende, a seguito dell’accordo annunciato nel mese di dicembre dello scorso anno, hanno avviato una sperimentazione che si concluderà entro l’estate. Dopo una prima valutazione congiunta delle diverse opzioni disponibili per realizzare la copertura di Torino, sede dei Giochi Olimpici Invernali, in questi giorni sono iniziate  le prime attività di verifica sul campo. Un gruppo di tecnici di Rai e Vodafone Italia sta valutando gli ulteriori sviluppi tecnici, utilizzando la Tv sul cellulare per le vie del capoluogo piemontese.

 

Nella seconda fase Rai e Vodafone Italia si focalizzeranno sui contenuti, mettendo a fattor comune le reciproche esperienze e competenze, studiando e sperimentando i diversi format che meglio si adattano all’utilizzo della Mobile Tv e le forme di interattività rese possibili dalla combinazione di DVB-H e Umts.

 

Inizialmente saranno impegnati in questa fase i dipendenti Rai e Vodafone Italia per poi coinvolgere direttamente i clienti in una business simulation più ampia, mettendo a disposizione della clientela amica una serie di servizi innovativi che faranno vivere la Tv su telefonino e permetteranno di capirne le potenzialità e i possibili ambiti di utilizzo.

 

La Rai, che detiene i diritti televisivi in esclusiva delle Olimpiadi Invernali, ha siglato un altro importante accordo con Tim, che potrà così trasmettere gli eventi olimpici sui propri telefonini dotati di questa nuova applicazione.

Torino 2006 rappresenta un’occasione unica per una prima dimostrazione del servizio DVB-H che Tim commercializzerà a breve – si legge in una nota – Il servizio oltre che nella zona di Torino, sarà disponibile nelle aree di Sestriere, Bardonecchia, Sauze d’Oulx e Cesana. Saranno 1.000 gli sperimentatori selezionati da Tim che proveranno il servizio DVB-H”.

 

La sperimentazione si svolgerà a partire dall’11 febbraio e proseguirà per l’intera durata delle competizioni. “La Tv digitale mobile – spiega ancora l’operatore – offre una qualità video e audio paragonabili a quella di un DVD. Quando saranno commercializzati, i telefonini disporranno anche della tecnologia UMTS per l’integrazione con i servizi multimediali di terza generazione. Sempre in occasione delle Olimpiadi, Tim sperimenterà per la prima volta il roaming internazionale DVB-H”.

 

Intanto anche Nokia fa sapere di aver siglato un accordo con Rai “per la fornitura della soluzione Nokia IP Datacasting basata su tecnologia DVB-H. La sperimentazione – spiega una nota – partirà  in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2006 e troverà  applicazione sui telefoni Nokia 7710. Il gruppo Finlandese fornirà a Rai la tecnologia, le competenze e il supporto per l’implementazione dello standard DVB-H grazie a cui sarà  possibile ricevere i contenuti televisivi direttamente sui telefoni cellulari”.

 

“Siamo lieti dell’accordo con Nokia per lo sviluppo della Mobile Tv in Italia. Questo accordo ci permette di essere all’avanguardia nella gestione delle trasmissioni televisive mobili e contribuire al decollo del mercato della Mobile Tv in Italia già nel corso del 2006“, commenta Luigi Rocchi, Direttore delle Strategie Tecnologiche Rai.

“Il servizio di Mobile TV contribuirà  a generare Innovazione e crescita non solo per il settore delle telecomunicazioni, ma anche per quello dei media e dei fornitori di contenuti“, sottolinea Paolo Gessaga, Mobile TV Senior Manager Multimedia Nokia. “Riteniamo inoltre che, grazie alla qualità offerta dal sistema DVB-H. Ci sarà  un aumento dell’utilizzo e del gradimento del servizio da parte dei clienti”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia