Key4biz

Mobile Tv: NTT DoCoMo pronta a investire 5 mld di yen. Prossimo obiettivo la TDT su i-mode

Giappone


Si muove il mercato giapponese della Mobile Tv (trasmissione di contenuti televisivi su terminali mobili). NTT DoCoMo, il primo operatore mobile del Giappone, e Nippon Television Network Corporation (NTV), emittente televisiva privata, hanno annunciato una partnership per sviluppare servizi che “associano le comunicazioni ai programmi Tv”.

NTT DoCoMo e NTV investiranno insieme 5 miliardi di yen (35 milioni di euro) in questa alleanza strategica, che avrà come obiettivo quello di sviluppare contenuti, tra cui programmi televisivi per cellulari.

 

Le due società hanno inoltre dichiarato d’avere al vaglio nuove attività, come quelle che uniscono servizi basati sulla tecnologia i-mode di NTT DoCoMo e la diffusione della Tv digitale terrestre (TDT) su cellulare, che debutterà la prossima primavera in Giappone.

Questa operazione prevede anche la creazione di programmi per servizi video on demand su cellulare “V-Live” e “i-motion”, già proposti da DoCoMo.

 

NTV svilupperà anche dei servizi per dare la possibilità ai clienti di NTT DoCoMo di utilizzare i chip Felica, già installati negli ultimi telefonini dell’operatore, che consentono agli utenti di adoperare il cellulare per effettuare piccoli acquisti, come i biglietti della metro o altro.

 

NTT DoCoMo, che conta più di 50 milioni di clienti mobili in Giappone (il 57% circa del mercato nazionale), aveva già annunciato a fine dicembre la presa di controllo di una quota del 2,6% del canale privato Fuji TV, al fine di preparare il lancio dei servizi legati alla TDT su telefonino.

Questa Mobile Tv sarà lanciata in Giappone all’inizio d’aprile sotto la denominazione commerciale “One Seg“. Si baserà sullo standard giapponese ISDB-T e sarà trasmessa in Mpeg4 su rete analogica. Sarà, inoltre, accompagnata da servizi interattivi attraverso le infrastrutture di telecomunicazioni mobili.

Exit mobile version