Suonerie fai-da-te: dal MIT un software per comporre le proprie melodie

di Alessandra Talarico |

Mondo


Hyperscore

Gli utenti mobili hanno speso lo scorso anno più di 4 miliardi di dollari in suonerie, tratte principalmente dalle hit di maggior successo.

Grazie al software gratuito Hyperscore, messo a punto dal MIT di Boston, si può invece dare libero sfogo alla propria creatività, componendo da soli le suonerie per il proprio cellulare.

 

Hyperscore è una sorta di tavolozza, attraverso cui gli aspiranti compositori possono assemblare i blocchi melodici o ritmici, rappresentati da diversi colori.

L’utente, pur senza avere nozioni musicali, può dunque letteralmente ‘dipingere’ la composizione sullo schermo come su una tela, evitando il pentagramma e le note in quarti usati fino a oggi e assemblando i pezzi semplicemente tracciando linee colorate sullo schermo, ascoltandone i risultati, proseguendo nel successivo perfezionamento di tonalità e tempi attraverso la forma e il colore delle linee stesse.

 

Venerdì scorso, il MIT ha anche premiato le composizioni più originali create attraverso Hyperscore.

Padrino del progetto, the Edge, il chitarrista degli U2, secondo cui “le suonerie sono ormai un ramo legittimo della musica pop e una grande opportunità per gli aspiranti musicisti che vogliono creare qualcosa di unico per il proprio telefonino”.

 

Hyperscore è stato scaricato già da centinaia di persone e il software sarà incluso nei computer da 100 dollari progettati dal MIT per portare le nuove tecnologie della comunicazione anche nel sud del mondo.

 

Gli utenti Windows possono scaricare gratuitamente il modello basic, che limita la lunghezza delle melodie da 30 a 60 secondi, mentre sono in cantiere versioni per Mac e Linux.

 

Uno degli ideatori del programma, Tod Machover, ha utilizzato il software per comporre intere sinfonie e ha spiegato che Hyperscore rappresenta “un nuovo paradigma per guardare la musica”.

Il software, infatti, “permette a chiunque lo voglia di diventare un autore”, ha aggiunto Machover.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia