eSecurity: stato dell’arte e prospettive future

di |

La Fiera della Sicurezza Informatica a Milano dall’8 al 10 febbraio

Italia


Sicurezza informatica

Internet si è definitivamente affermato come strumento essenziale per il commercio globale ma sempre più malintenzionati tentano di abusare del sistema per il proprio tornaconto e la vita nel cyberspazio è tutto fuorché sicura sia per gli utenti sia soprattutto per il business aziendale.

 

Per far fronte alle continue nuove minacce che avanzano e colpiscono il Web, il settore della sicurezza informatica è in costante evoluzione.

 

La sicurezza informatica dovrebbe essere sempre al centro dell’interesse, in particolar modo dei vertici aziendali: secondo recenti studi, i professionisti del settore stanno acquisendo sempre maggiore influenza a livello di consiglio di amministrazione, mentre CEO e CISO/CSO hanno sempre maggiori responsabilità in termini di strategie relative alla sicurezza informatica e alla gestione dei rischi.

 

Dall’8 al 10 febbraio Milano dedica un appuntamento specifico a queste tematiche, con una mostra-convegno sulla sicurezza informatica, nei padiglioni 17 e 18 di Fiera Milano City, in contemporanea con Storage Expo Italia e Documation Italia, le fiere italiane leader nei settori del data storage e della gestione documentale.

Un evento che intende offrire un quadro completo sullo scenario dell’IT Security e, soprattutto, sulle prospettive future del settore attraverso il percorso espositivo e congressuale.

 

Il calendario degli incontri approfondisce tutte le principali tematiche relative alla protezione dei dati.

La giornata inaugurale – moderata da Alessandro Cecchi Paone – presenta una finestra sullo scenario del settore con dati sul mercato dell’ICT Security e dello storage nel nostro paese.

 

Nel primo pomeriggio si terrà l’incontro “The Future of Computer Security” al quale parteciperanno tre dei massimi esperti internazionali di ICT Security: ospite d’onore,  Thomas E. Noonan, fondatore di Internet Security Systems, di cui è Presidente e CEO,  Dan Sarel, Director Product Management di Check Point e William Beer, Director Symantec Security Services Southern Region.

 

Giovedì 9 febbraio si parlerà di  “Sicurezza ICT: il mondo dei servizi”. Chairman del convegno sarà Gigi Tagliapietra, presidente del CLUSIT e interverranno, tra gli altri, Alfonso Fuggetta (Direttore CEFRIEL, Politecnico di Milano), Stefano Quintarelli e Luisa Franchina, Direttore ISCOM, Ministero delle Comunicazioni.

 

Le crescenti problematiche legate all’identità digitale e alla sua protezione saranno perno di un altro convegno in seno alla manifestazione, “Identità digitale: problemi e soluzioni”, al quale interverranno Domenico Vulpiani, Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni, Elio Molteni, Executive Security Advisor Computer Associates, Matteo Feraboli, Responsabile Architettura e Sicurezza Informatica in AXA Assicurazioni, Andrea Monti, Socio Fondatore e membro del CD CLUSIT, Lorenzo Grillo, Country Manager VeriSign Italy, Riccardo Ranza, Responsabile del progetto CRS Lombardia Informatica.

 

Gli appuntamenti di venerdì 10 febbraio approfondiranno invece temi come “Quale Sicurezza per un’azienda sicura?” e questioni di IT security dal punto di vista dell’help desk, con “Service Desk e sicurezza”.

 

Con l’edizione 2006 nasce anche Linux TechnoPoint, un’iniziativa speciale riservata al sistema operativo che sta crescendo più rapidamente tanto che molte aziende, istituzioni, enti pubblici lo stanno integrando in tutti i loro modelli non soltanto per il TCO (Total Cost of Ownership) ma anche per l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza.

Linux TechnoPoint fornirà uno sguardo sul mercato con un punto dimostrativo e un momento congressuale sulle tematiche di maggior attualità del settore.

 

I tre giorni di lavori si concluderanno venerdì 10 febbraio, con varie manifestazioni, come il Premio CLUSIT per la migliore tesi universitaria in sicurezza informatica, “Capture The Flag” (1º Campionato Nazionale di Hacking), per finire con la presentazione dello studio Studio europeo “Risk Preparedness in business in the field of network and information security”, sul livello di sensibilità e di preparazione delle imprese nei confronti dei rischi informatici.

 

Last but not least, per la prima volta, il 5% dell’intero incasso di biglietteria sarà devoluto al Telefono Azzurro.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia