Ecco come cambierà la televisione davanti all’avanzata della Mobile Tv secondo Murdoch Jr

di Raffaella Natale |

Gran Bretagna


James Murdoch

Ancora poco chiaro il mercato della Mobile Tv. E’ quello che evidenzia James Murdoch, il giovane figlio del magnate dei media Rupert Murdoch, alla guida della payTv inglese BSkyB. Murdoch Jr ritiene che ancora ci siano informazioni poco complete sulle tecnologie, ma anche sui modelli di business e contenuti che garantiranno il successo.

Le dichiarazioni di Murdoch sono state rilasciate a FT.com in un’intervista in cui si fa il punto della situazione e si approfondisce il ruolo dei broadcaster, dei fornitori di contenuti e degli operatori di rete mobile, che stanno largamente investendo nei servizi video.

 

Tenendo conto dell’ottima risposta che si è registrata per queste offerte, anche BSkyB si è lanciata sul mercato dei servizi mobili.

Dalla partenza, nel novembre scorso, di Sky Mobile Tv, realizzato in partnership con Vodafone, sono stati effettuati più di 5 milioni di accessi ai canali televisivi live.

 

Da novembre, infatti, tutti i clienti britannici di Vodafone, dotati di un telefonino 3G, possono vedere ben 19 canali della Tv britannica. I programmi trasmessi sul telefonino consistono, per adesso, in blocchi di una o due ore, costantemente aggiornati dalle reti.

 

Questa operazione ha consentito a BSkyB di entrare sul mercato del triple play, puntando agli utenti 3G di Vodafone, il cui numero in Gran Bretagna arriva a 25.000, stando ai dati forniti da Tim Yates, direttore marketing dell’operatore tlc, su un totale di 15,5 milioni di abbonati. Il colosso della telefonia ha una rete che copre il 72% della popolazione britannica. 

 

In ogni caso, il gigante mondiale della telefonia mobile potrà godere dell’esclusività di questo servizio fino alla fine di marzo, a partire da quando BSkyB potrà chiudere accordi anche con altri operatori. Il gruppo di Murdoch conta 20 milioni di spettatori. In Gran Bretagna e Irlanda sono 7,8 milioni le famiglie abbonate ai servizi della payTv.

 

Sky è interessata a investire anche in altre piattaforme e non solo sui telefonini. Per Murdoch non è completo riferire che la gente vuole guardare la Tv sul proprio cellulare. “Non è questo il punto“, riferisce il giovane manager, che sta registrando grandi successi da quando è alla guida di BSkyB.

Prodotti diversi come la PSP di Sony, l’hard drive portatile di Archos o il RAZR di Motorola, consentono ai consumatori in modo differente di fruire dei contenuti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovino.

 

Tuttavia, ha aggiunto non può esserci un unico dispositivo che possa soddisfare al contempo le esigenze di tutti gli utenti.

Murdoch, che questo mese ha lanciato il nuovo servizio a banda larga e la versione mobile di Sky, ha sottolineato che i benefici di questi rivoluzionari modi di distribuire i contenuti dovrebbero essere ripartiti tra diversi operatori ma, ha precisato, non è stato ancora assegnato un ruolo centrale alle compagnie televisive.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia