Utile tGov: partono sulla TDT due programmi dedicati al Mezzogiorno

di Raffaella Natale |

Italia


Rai Utile

Partono sul digitale terrestre due nuovi programmi dedicati al Mezzogiorno di Italia. Si tratta di “Obiettivo 1 , rotocalco quotidiano, e “Fare il Sud“, approfondimento bisettimanale, che da ieri 16 gennaio 2006 vanno in onda su Rai Utile.

I nuovi programmi, frutto dell’accordo avviata tra Rai e Dipartimento della Funzione Pubblica, rientrano nel progetto Utile tGov, il primo in Italia per la formazione interattiva dei dipendenti della Pubblica Amministrazione sul digitale terrestre. L’iniziativa è rivolta alle regioni Obiettivo 1 (Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia).

 

Il programma “Obiettivo 1” prevedrà, quindi, una striscia quotidiana, di quaranta puntate in onda dal lunedì al venerdì alle 12.40 e in replica nel corso della giornata.

Si parlerà di fondi strutturali, sviluppo territoriale delle regioni, lavoro, turismo, welfare, imprese, formazione e immigrazione, uno sportello specializzato sulle opportunità di sviluppo del Mezzogiorno.

 

L’approfondimento dei temi è affidato a “Fare il Sud”, bisettimanale di 20 minuti – in 12 puntate – in onda martedì e giovedì alle 11. Nella prima puntata, focus sull’indagine sulla percezione del sud all’estero realizzata dall’Istituto Giampaolo Fabris di Milano.

 

Più dettagliatamente, “Utile tGov” è un programma di formazione per i dipendenti, ma anche informazione con notizie sulle scadenze, le innovazioni legislative e l’agenda della Pubblica Amministrazione. Il progetto, presentato il 14 novembre scorso nella sede Rai, segna l’inizio della collaborazione tra il canale della Tv pubblica, nato per semplificare la vita dei cittadini e il rapporto con le istituzioni, e il Dipartimento della Funzione Pubblica secondo una convenzione siglata con la Rai per lo sviluppo di servizi di tGovernment, in cui rientra l’attività di tLearning.

 

Il punto di forza del progetto di formazione per i dipendenti della PA è l’interattività consentita dal digitale terrestre. Grazie all’utilizzo del canale di ritorno, gli utenti possono realizzare una vera e propria interazione tra docente e partecipanti alla formazione che avranno a disposizione un palinsesto che prevede lezioni quotidiane di 40 minuti. E’ infatti la formazione, come ha sottolineato Angelo Petroni, consigliere d’amministrazione Rai, al centro dell’accordo firmato dal Ministro della Funzione Pubblica, Mario Baccini, e la Rai.

“La Pubblica Amministrazione italiana – ha osservato – sta migliorando molto, quel che è necessario è il capitale umano“. I contenuti del programma sono realizzati in stretta collaborazione con gli enti locali e il dipartimento della Funzione Pubblica. Gestiti da docenti specializzati, sono mirati in modo specifico a chi lavora nella Pubblica Amministrazione. E’ previsto anche un test finale con attestato di partecipazione riconosciuto all’interno dell’ente locale di riferimento.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia