BT scommette sulla Mobile Tv. Entusiasmanti i risultati del test sul DAB-IP

di Raffaella Natale |

Gran Bretagna


Contenuti mobili

I risultati dei test di BT Group sulla Mobile Tv, BT Movio – precedentemente conosciuta come BT Livetime – hanno evidenziato una forte domanda da parte dei consumatori, che risultano interessati a questo tipo di servizio e attendono il momento in cui sarà disponibile in Gran Bretagna, cosa che dovrebbe avvenire entro l’anno.

Il progetto pilota, realizzato in partnership con Virgin Mobile, è durato quattro mesi (giugno-ottobre 2005) e coinvolto 1.000 utenti londinesi che, lungo la M25 (autostrada nei pressi di Londra), hanno potuto ricevere sui propri smartphone una cinquantina di canali radio e cinque-sei canali televisivi.

 

Il test, il più importante di questo genere realizzato in Europa, evidenzia che i due terzi dei clienti sarebbero pronti a pagare fino a 8 sterline (12 euro) al mese per ricevere di BT Movio sui loro cellulari, a netto vantaggio degli operatori mobili che trovano così nuove fonti di reddito. I tre quarti degli utenti hanno usato il servizio almeno una volta a settimana, guardando nei sette giorni in media un’ora di televisione e ascoltando un’ora e mezza di radio.

 

La maggior parte degli utenti coinvolti sarebbero disposti a cambiare il proprio cellulare con uno che permette di fruire del servizio.

Circa il 73% sarebbe pronto ad utilizzare il servizio anche sulle attuali reti 3G, poiché si applichino prezzi competitivi. Il 38% ha poi dichiarato che sarebbe pronto a cambiare operatore pur di ricevere questo servizio.

Gli utenti dovranno, comunque, dotarsi di un telefonino adatto, per decodificare il segnale. Per quanto riguarda i contenuti, la preferenza va per una combinazione di canali televisivi che include news, sport, commedie, sitcom e musica.

 

Movio non si basa su connessioni UMTS ma sfrutta il segnale del network DAB (Digital Audio Broadcasting), dedicato alle radio digitali e ampiamente diffuso in Gran Bretagna.

A differenza di altri servizi di Mobile Tv, BT Movio usa una piattaforma che consente a diversi utenti di accedere contemporaneamente all’offerta senza una riduzione della qualità. 

BT Movio verrà offerto come servizio wholesale ai carrier mobili e prevede accordi anche con i produttori di terminali, che devono offrire cellulari compatibili con il protocollo DAB-IP.

BT venderà il servizio all’ingrosso agli operatori interessati, che potranno adattarlo e proporlo con il proprio marchio sul mercato.

 

Emma Lloyd, Managing Director di BT Movio, ha dichiarato: “I risultati di BT Movio sono estremamente positivi e mostrano un chiaro interesse da parte di consumatori e operatori mobili per i programmi televisivi e radiofonici sui cellulari”. La Lloyd ha aggiunto d’essere già in trattative con operatori mobili per il lancio del servizio.

 

BT Movio completa l’offerta di Mobile Tv sul 3G, che consente a un numero illimitato di utenti di accedere alle trasmissioni live su molteplici canali televisivi e radiofonici digitali.

La Lloyd ha anche sottolineato, vista la crescente popolarità della Mobile Tv in Gran Bretagna, la necessità di una regolamentazione del settore.

 

BT Movio, trasportato sull’unica rete commerciale DAB – disponibile attualmente – sarà il primo servizio “one to many” a fornire una Tv live agli utenti mobili britannici.

Graeme Hutchinson, Direttore Sales & Marketing di Virgin Mobile, si è detta veramente soddisfatta di questa Mobile Tv: “Offre agli utenti la possibilità d’essere sintonizzati sui loro programmi preferiti – in qualunque posto si trovino – e guardarli in un modo nuovo, più conveniente ed emozionante”. 

Aggiungendo “La Tv digitale è una delle applicazioni più consumer-friendly mai sviluppate dall’industria  – tutti guardano la Tv – e con BT Movio, Virgin Mobile può offrire un servizio che comprende tutti i vantaggi della Tv digitale, come la guida ai programmi sul telefonino”.

BT Movio è un servizio triple play che consente agli utenti di chiamare, navigare in Internet e guardare la Tv.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia