Nasce ITMedia Consulting: dove i contenuti incontrano la convergenza

di |

Italia


Augusto Preta

Con l’inizio del 2006, Italmedia Consulting, la società fondata e diretta da Augusto Preta, cambia veste e consolida i propri obiettivi in ambito europeo. Si è costituita infatti oggi ITMedia Consulting Srl, società di ricerca e consulenza, operante nel campo dei nuovi media, della radio e della TV digitale, dei contenuti e della convergenza fra internet, telecomunicazioni e media. La sede resta in via Collina 24 a Roma, ma viene rafforzato il presidio internazionale, in particolare a Parigi e Bruxelles, con Albino Pedroia, già Direttore delle Relazioni Istituzionali di CanalPlus Group, che assume la qualifica di Managing Senior Consultant e che dirigerà le attività internazionali.

Il supporto strategico a ITMedia Consulting si arricchisce inoltre con l’istituzione di un Advisory Board, presieduto da Franco Morganti e composto da personalità di prestigio e chiara fama, sia in ambito nazionale che internazionale, come Enzo Cheli, Emmanuel Gout, Michele Grillo, Antonio Sassano, Peter Alexiadis, Jean Claude Paris e Henri Pigeat.

 

All’atto dell’insediamento, Enzo Cheli ha rilevato che “ancora oggi manca un vero e proprio diritto dell’accesso ed è pertanto necessario poter disporre di uno statuto della comunicazione, che venga a colmare una lacuna costituzionale che si è manifestata, in particolare con l’avvento del digitale”.

Franco Morganti ha osservato che “nella convergenza fra TV e telecomunicazioni si aprono nuove sfide e si affacciano diversi modelli di business, non tutti destinati a sopravvivere all’impatto della concorrenza”.

 

“Proprio per rispondere a queste crescenti domande – afferma Augusto Preta, Amministratore unico – ITMedia costituirà, grazie al forte profilo internazionale e alle accresciute competenze, un punto di riferimento sempre più importante sia per le imprese del settore, alla ricerca di un loro posizionamento strategico più efficace o alle prese con problemi di economia della regolamentazione, sia per le stesse Autorità e per i legislatori, chiamati a formulare le nuove leggi che dovranno necessariamente regolare il confine fra settori contigui e interdipendenti. La centralità di questi temi per il futuro dell’industria delle comunicazioni – vedi le ultime vicende su diritti sportivi, digitale terrestre, frequenze e TV mobile – è sotto gli occhi di tutti”.

 

Per contatti e informazioni:

info@italmediaconsulting.com

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia