Sistemi IPTV: mercato da 336 mln di dollari, ma fino a oggi gli unici a trarne profitto le telco

di Raffaella Natale |

Mondo


IPTV

Il mercato dei sistemi IPTV (Internet Protocol Television) sta registrando una notevole crescita. Stando ai dati forniti dal nuovo Rapporto di Dittberner Associates, IPTV Impact on Public Networks“, nel 2013 raggiungerà i 336 milioni di dollari, contro i 30 milioni del 2005.

Il numero degli abbonati ai servizi IPTV raggiungerà a livello mondiale i 53 milioni nel 2013, dai circa i 2 milioni registrati alla fine dello scorso anno.

La base utenti della Tv su Internet non sarà significativa prima di un decennio e inizialmente rimarranno bassi gli investimenti a vantaggio dei sottoscrittori. Ma questo trend, comunque crescente, fornirà una notevole spinta alla vendita dei router. C’è anche da tener conto che la diffusione delle tecnologie DSL e FTTH aiuteranno lo sviluppo dell’IPTV.

James Heath, analista di Dittberner e autore del Rapporto, ha sottolineato questo importante aspetto: “Altri studi sull’impatto dell’IPTV sul mercato dei dispositivi non considerano il fatto che la maggior parte degli abbonati alla Tv su Internet nei prossimi 7 anni avranno un accesso ultraveloce a Internet“.

 

Il mercato dei sistemi d’accesso all’IPTV è largamente influenzato dal numero dei canali televisivi popolari trasmessi attraverso dispositivi DSLAM (DSL Access Multiplexer), la cui funzione fondamentale è di gestire contemporaneamente diversi accessi e di instradare le richieste verso i canali che le possano soddisfare. Mentre il mercato dei backbone è trainato dalla diffusione del video-on-demand.

Elemento interessante: il mercato dei sistemi di aggregazione rimarrà relativamente invariato di fronte ai cambiamenti di questi due fattori.

La velocità di diffusione della HDTV (High Definition Television) avrà, invece, un’influenza diretta su tutti e tre i segmenti di mercato.

 

Le previsioni parlano di una lenta crescita degli abbonati alla Tv su Internet, ma i bassi investimenti che consentono di offrire il servizio ne fanno un’applicazione interessante e attrattiva per gli operatori tlc.

Le telco vedono, infatti, nell’IPTV delle nuove fonti di profitto, vista anche la situazione della telefonia fissa che soffre del ribasso delle tariffe in un contesto di forte concorrenza.

 

Dittberner ritiene che una differenziazione delle offerte permetterebbe una veloce penetrazione del mercato dell’IPTV

Il Rapporto “IPTV Impact on Public Networks” ha analizzato approfonditamente lo sviluppo dell’IPTV  e fornito un quadro d’insieme dei vari segmenti a cui questo mercato è legato. La Ricerca offre anche un esame dei Paesi e delle realtà regionali coinvolte nello sviluppo della Tv su Internet, illustra alcuni i best case e fornisce un attento studio sul ritorno degli investimenti e sul cosiddetto SWOT, che serve da supporto alle scelte e risponde a un’esigenza di razionalizzazione dei processi decisionali. Il Rapporto include, inoltre, i profili dei principali fornitori di servizi e dei dispositivi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia