Rupert Murdoch punta dritto a Internet e finalmente rivela la propria strategia  

di Raffaella Natale |

Mondo


Rupert Murdoch

Dopo un lungo silenzio, Rupert Murdoch, proprietario del colosso dei media News Corporation, ha finalmente deciso di svelare la propria strategia per partire alla conquista del mercato Internet. Lo ha fatto in occasione di una conferenza organizzata da Citigroup, dopo aver passato la seconda parte del 2005 a comprare asset e società di settore.

 

Murdoch ha investito molto nel sito MySpace.com (Intermix Media), di cui ha preso il controllo lo scorso anno per 780 milioni di dollari, di cui 580 milioni cash. Poco noto in Europa, MySpace.com è un sito che furoreggia tra i giovani americani e consente, agli appartenenti a questa comunità virtuale, di chattare, scambiare file…

Rispetto ad altri siti dello stesso tipo come Friendset, MySpace.com ha conosciuto un successo esponenziale dal suo lancio nel 2004. A dicembre, contava 32 milioni di visitatori unici, secondo ComScore Media Metrix, contro i 127 milioni del portale Yahoo! Inc.

 

Rupert Murdoch ha annunciato che MySpace.com prevedrà nuove funzionalità. Sarà, infatti, presto possibile scaricare video, e sicuramente telefonare gratuitamente tra computer, come avviene con Skype.

L’obiettivo è chiaramente di trattenere i visitatori sul sito il maggior tempo possibile. I servizi di instant messaging, cui tecnologia è al momento fornita da un terzo, saranno rivisitati al fine di renderli più efficienti. Dovrebbero essere completate anche delle applicazioni supplementari, ma al momento il gruppo non ha voluto rivelare nulla. Restano ancora dubbi, quindi, sul futuro di MySpace.com. Lo scorso anno, Murdoch aveva manifestato l’idea di creare un portale Internet generalista, ma ancora non è stato fatto.

 

Sempre durante la conferenza, il patron della News Corp, che in Italia controlla la payTv Sky Italia, ha parlato della propria intenzione di investire fino a 1 miliardo di dollari nell’emittente televisiva satellitare americana DirecTv Group, di cui controlla una quota dell’82%. Cosa che gli permetterà di lanciare una rete via cavo che offrirà simultaneamente servizi televisivi e accesso a banda larga.

I gruppi delle telecomunicazioni e del via cavo, rivali di DirecTv, offrono già l’accesso a Internet ad alta velocità e Murdoch intende offrire servizi simili in tempi brevi vista la rapida espansione di questo settore. 

 

Nel 2005, oltre a MySpace.com, News Corp ha messo le mani sul sito di videogiochi GameSpy.com per 650 millions de dollari. Precedentemente anche altri siti, come quello immobiliare Realesatate.com e circa 200 siti sportivi di Scout Media, erano finiti nel suo carniere.

La società di Murdoch ha annunciato che le proprie attività Internet genereranno nel 2007 un fatturato tra i 350-400 milioni di dollari.