Le nuove tendenze dell’Hi-Tech in anteprima al CES 2006 di Las Vegas

di |

Stati Uniti


CES 2006

Si è concluso a Las Vegas il Consumer Electronic Show 2006 (CES), la kermesse statunitense dedicata al mondo delle nuove tecnologie, dell’elettronica di consumo e dei servizi informatici di ultima generazione. Un evento che ormai da anni vede fra i suoi protagonisti i più illustri player del mercato Internet e new media, da Microsoft a Google e Yhaoo!. Grande assente, invece, anche quest’anno, la Apple di Steve Jobs.

  

Oltre ai numerosi nuovi gadget e agli avveniristici prototipi messi in esposizione – pensiamo all’Eyebud 800, occhiali-tv che permettono una visione pari a uno schermo da oltre cento pollici e un’autonomia di 4 ore – alcuni innovativi prodotti hanno catalizzato l’attenzione del grande pubblico, come ad esempio il maxi schermo al plasma ‘effetto cinema’ di Panasonic (103 pollici), o il televisore da muro a schermo piatto di Philips, che, una volta spento, diventa un comodo specchio.

   

Tra le novità più interessanti della tre giorni, anche i cellulari di ultima generazione. Fra questi, lo Zx20 di Samsung, cellulare Hsdpa (High Definition Speed Pocket Access) che, oltre a integrare una fotocamera da 1,3 Mega pixel, consente l’accesso a servizi streaming audio-video e alle videoconferenze.

  

Molto interesse ha destato poi il terminale mobile wireless di Skype, che insieme a Netgear ha presentato un cellulare in grado di telefonare via web ma senza doversi appoggiare ad una computer, supportato esclusivamente da una base senza filo.

  

Per quanto riguarda il grande mondo della Rete e dell’Home entertainment, la parola d’ordine per tutti è stata una: downloading.

Larry Page, co-fondatore di Google, ha annunciato, per esempio, il prossimo lancio di nuovi servizi ad hoc, come la vendita online di show e serial televisivi della Cbs, in aperta concorrenza con l’iTunes Store di Apple. Dal canto suo, Terry Semel, direttore generale di Yahoo! ha presentato nella cornice di Las Vegas la nuova gamma di servizi convergenti destinati a pc, televisori e cellulari, mentre il presidente di Microsoft Bill Gates ha presentato una serie di nuovi prodotti consumer, come il lettore Hd-Dvd da abbinare alla console Xbox 360.

  

Grande assente, invece, è stata Apple, che ha scelto di tenersi in caldo per il MacWorld di San Francisco, nel corso del quale potrebbero essere presentati i primi computer portatili con processori Intel e il nuovo e piccolissimo iPod Shuffle munito di display.

Nonostante tale assenza, tuttavia, non sono mancati i prodotti e i gadget destinati all’iPod – il lettore multimediale che ha stregato l’America e non solo – come l’iSee della Ato, ossia una mini telecamera per proiettare i filmati dal lettore ad un qualunque televisore.

  

Infine, al CES 2006 si è parlato anche di nuovi standard, linguaggi e formati. La manifestazione di Las Vegas ha infatti fornito l’occasione per mettere a confronto i formati Blu-Ray e HD DVD nel campo dell’elettronica di consumo, scontro che ha visto il primo in netto vantaggio sul secondo. In campo informatico, a farla da padrone, secondo quanto emerso nel corso del Salone, sarà invece il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia