Musica online: Yahoo Italia lancia Musica Radio

di |

Italia


Yahoo Musica

Yahoo!, uno dei maggiori e più noti fornitori di prodotti e servizi online, ha lanciato la nuova Yahoo! Musica Radio, un servizio gratuito in streaming che permette agli utenti Yahoo! di creare la propria radio personalizzata in base alle proprie preferenze musicali, oppure di ascoltare le 15 radio già pre-programmate.

  

Creare la propria radio su Yahoo! è molto semplice: basta iscriversi a Yahoo! e votare gli artisti, gli album, le canzoni e i generi preferiti assegnando loro un punteggio da 0 a 4 stelle. I voti così assegnati dagli utenti influenzano la programmazione della loro web radio: più un artista, album, canzone o genere riceve una votazione alta, maggiore sarà la probabilità di ascoltarlo sulla propria radio personalizzata.

  

Oltre alla radio personalizzata è possibile ascoltare oltre 15 radio pre-programmate scegliendo tra diversi generi e temi musicali: Pop, Rock, il meglio degli anni 60/70/80/90, R’nB, Jazz, Reggae, Chillout, Elettronica, musica italiana, musica dal mondo e tanti altri.

   

La seconda novità del canale Yahoo! Musica è Yahoo! Musica Video, il nuovo lettore video che consente di guardare video musicali in streaming continuo nel proprio canale video, come se fosse una televisione musicale. Come per Yahoo! Musica Radio anche su Yahoo! Musica Video è possibile votare i video e gli artisti preferiti per influenzare le proposte successive: più viene votato un video o un artista che rientra nelle proprie preferenze musicali, e più il sistema propone video dello stesso artista o di artisti simili.

  

All’interno di Yahoo! Musica Video è inoltre possibile accedere a numerose informazioni sul titolo, il nome dell’artista, la casa discografica, i voti degli utenti e i link per acquistare l’album o visitare il sito web ufficiale dell’artista.

  

Yahoo! Musica Radio e Yahoo! Musica Video arricchiscono ulteriormente Yahoo! Musica, il primo sito musicale in Italia dove è possibile guardare gratuitamente oltre 6.000 video musicali online, consultare oltre 200 speciali sui più importanti artisti italiani e internazionali, ricercare notizie aggiornate e classifiche ufficiali e acquistare CD e DVD musicali.

  

Yahoo! Musica presenta nuovi video ogni settimana ed è dotato di un motore di ricerca video, propone inoltre le classifiche dei video più guardati dagli utenti divise per genere e la Top 10 dei video più cliccati della settimana.

  

“Con Yahoo! Musica Radio e Yahoo! Musica Video Yahoo! presenta oggi un servizio musicale unico che rende il nostro utente sempre più protagonista, permettendogli di fruire del canale musicale in modo sempre più personalizzato e libero in termini di contenuti e tempi di fruizione. Il nostro obiettivo è di aumentare la community di utenti che amano la musica fornendo loro servizi in modo immediato e semplice e contenuti sempre più completi e rispondenti alle diverse esigenze. Yahoo! Musica vuole essere la prima destinazione musicale per gli utenti su scala mondiale”, dichiara Massimo Martini, Amministratore Delegato di Yahoo! Italia

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.