Gmail è mobile: la posta di Google anche sul cellulare

di Alessandra Talarico |

Mondo


Gmail

Gli utenti Gmail potranno controllare la loro posta anche dal telefonino, grazie a Mobile GMail, il nuovo servizio appena lanciato dalla premiata ditta Page e Brin.

 

Il servizio è gratuito e, secondo quanto si legge sull’home page, l’interfaccia si ottimizza automaticamente in base al modello di telefonino dell’utente, permettendo anche di visualizzare gli allegati come foto, documenti Word e file Pdf.

 

Un’applicazione molto interessante consente di rispondere all’email chiamando il contatto, se il suo numero telefonico è incluso nella lista contatti Gmail.

 

Mobile Gmail funziona su tutti i telefonini dotati di connettività Internet e sui dispositivi wireless muniti di data plan. Chi volesse accedere al servizio dovrà essere invitato da un altro utente o, se negli Usa, potrà ottenere un codice d’invito.

 

Il servizio, comunque, è ancora in fase di test e segue la scia di quelli già lanciati da Yahoo! Inc. e MSN.

Il primo offre una versione mobile del suo servizio di posta elettronica e ha aumentato la capacità di storage degli account a 1GB.

MSN offre invece agli utenti 250 MB di storage.

 

Gmail, intanto, continua ad aumentare la capacità di storage, che da 1GB iniziale è passata a 2,6GB e ad arricchire le sue funzionalità, consentendo anche di effettuare una risposta automatica a tempo, per avvisare quando l’utente si trova lontano dal computer per un po’ di tempo e di creare gruppi di contatto, per inviare messaggi di posta direttamente ad un gruppo senza dover aggiungere i vari indirizzi di posta singolarmente.

Google Inc. sta anche tentando di mettere a punto dei sistemi di protezione contro lo spam.

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.