Key4biz

Banda larga: cresce senza sosta la penetrazione del DSL. Italia al 4° posto in Europa

Mondo


Sono circa 40 milioni gli utenti che nell’anno concluso a settembre 2005 hanno sottoscritto un abbonamento Internet a banda larga in tecnologia DSL, secondo gli ultimi dati forniti dal DSL Forum.

Con una crescita del 45% – pari a 100 mila nuovi utenti al giorno – il totale di utenti DSL – privati e aziende – ha raggiunto quota 125 milioni. Entro la fine di quest’anno, la base utenti dovrebbe attestarsi a quota 140 milioni.

 

I Paesi dell’Unione europea hanno registrato una crescita pari al 40%, confermando la prima posizione della Ue tra le regioni più attive nel campo della banda larga.

A guidare la classifica europea, Francia e Germania con, rispettivamente, 8,3 milioni e 8,1 milioni di utenti. L’Italia, con 5,5 milioni di utenti, è al quarto posto in Europa e all’ottavo a livello mondiale, subito dopo la Gran Bretagna con 6,3 milioni di utenti.

 

A livello mondiale, è la Cina, con 24,6 milioni di utenti, il Paese numero uno per numero di connessioni DSL, a fronte di una penetrazione ancora inferiore al 15%. Solo nell’ultimo anno, sono 10 milioni i nuovi utenti DSL cinesi.

Gli Stati Uniti hanno scavalcato il Giappone per numero totale di connessioni e si piazzano al secondo posto a livello mondiale con 17,3 milioni di linee DSL.

 

Le regioni che hanno registrato la crescita più veloce sono il Medio Oriente e l’Africa, che hanno totalizzato un +140%. In particolare, la Turchia, con 850 mila nuove connessioni, è diventato il primo paese dell’area a superare 1 milione di linee.

 

L’America Latina ha superato i 5 milioni di utenti, con il Brasile in testa (1,1 milioni di nuove connessioni, per un totale di 2,7 milioni di linee) e il Messico che ha registrato una crescita del 98%, portandosi a quota 904 mila utenti.

 

Al primo posto per livello di penetrazione, la Corea del sud, col 28,5%, seguita da Taiwan (26,9%). L’Italia è al settimo posto, con una penetrazione del 20,1%.

 

Per quanto riguarda invece i servizi portati al mercato di massa dalla banda larga DSL, guadagnano sempre più consensi il VoIP e l’IPTV.

In Francia e Belgio, ha dichiarato il presidente del DSL Forum, Michael Brusca, “…la Tv su Internet è un market driver sempre più importante”.

 

L’IPTV è un servizio relativamente nuovo, ma nella prima metà del 2005 aveva già totalizzato oltre 1,5 milioni di utenti nel mondo, il 30% dei quali a Hong Kong e il 18% in Francia.

Tutte le maggiori società tlc del mondo sono dunque impegnate a lanciare i servizi televisivi su Internet e, sebbene non si possa ancora parlare di ‘killer application‘, l’adozione dell’IPTV ha subito nel corso di quest’anno una notevole accelerazione.

 “L’IPTV  – ha spiegato Tim Johnson di Point Topic – ha il potenziale per diventare un medium interamente nuovo, grazie alla sua capacità di integrare molti media differenti e di fornire un’interattività user-friendly”.

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.

Exit mobile version