Accordo Web Models e Unisolutions: nasce il primo sistema per lo sviluppo integrato di servizi sulla TDT e Internet

di |

Italia


Web Ratio e Unisolutions

Unisolutions e Web Models hanno annunciato una soluzione che permette di innovare l’intero ciclo di produzione dei servizi interattivi per la Televisione Digitale Terrestre (TDT). Denominato WebRatio MHP (Multimedia Home Platform) Edition, la soluzione costituirà il primo sistema “integrato” per la progettazione di applicazioni interattive compatibili sia con gli standard della nascente Tv Digitale Terrestre (in ambiente MHP) sia con Internet.

 

Il sistema WebRatio MHP Edition sarà utilizzato in particolare in applicazioni e servizi di pubblica utilità che implicano una forte interattività e/o l’uso delle carte digitali (smart card). WebRatio MHP Edition verrà commercializzato in esclusiva da Unisolutions all’interno di una piattaforma TDT che include un run-time environment MHP sul set top-box (il decoder domestico che consente la fruizione delle trasmissioni e applicazioni TDT) e un ambiente server per le applicazioni interattive (come ad esempio i servizi al cittadino resi disponibili dalle amministrazioni Pubbliche o le transazioni di pagamento per l’acquisto di film, trasmissioni o pacchetti d’offerta) accessibili attraverso il ‘canale di ritorno’ via Internet.

 

Rivolto agli sviluppatori di servizi e di contenuti per la TDT, il prodotto consentirà di trarre vantaggio dalla eccezionale rapidità di prototipazione, riconfigurazione e messa a punto delle applicazioni rese possibile con l’innovativo metodo WebRatio sviluppato da Web Models.

WebRatio MHP Edition racchiude in sé l’esperienza di progettazione software delle componenti Internet di WebRatio, il primo ambiente di sviluppo per applicazioni Web al mondo a integrare la modellazione visuale WebML (non serve scrivere codice) e la generazione automatica del codice di applicazioni Web funzionanti, e la consolidata esperienza di ingegneria di Unisolutions nel campo del digitale terrestre. Esso è compatibile con le funzionalità della prossima versione dello standard MHP, che prevede a bordo del decoder un vero browser (per navigare nelle applicazioni interattive e nei menu del sistema), un http server (per rendere disponibili le applicazioni) e tutte le componenti più evolute per la gestione dei flussi di informazione trasmessi dalle emittenti TDT.

 

“Siamo attivi sin dall’inizio nel mondo TDT – ha dichiarato Raffaele Andreace, Direttore Generale di Unisolutions –  L’annuncio del sistema e della partnership con Web Models è la naturale conseguenza del nostro impegno. Siamo oggi parte attiva di un processo integrato di sviluppo che permette la più rapida e facile realizzazione di applicazioni interattive per la televisione digitale terrestre”.

Condividiamo con Unisolutions la visione orientata all’innovazione su standard aperti – ha dichiarato Stefano De Marco, Direttore Generale di Web Models – Siamo certi che la nuova versione di WebRatio consentirà a Unisolutions di operare nella TDT con strumenti all’avanguardia, a tutto vantaggio dell’efficienza e della competitività”.

 

WebRatio MHP Edition estende le funzionalità e i vantaggi di WebRatio 4 WS (di cui è un modulo specifico) allo sviluppo di applicazioni in ambito digitale terrestre. WebRatio 4 WS è il primo ambiente di sviluppo al mondo capace di integrare la modellazione visuale WebML – che prevede l’impiego di una lavagna visuale al posto della programmazione del codice tradizionale, la generazione automatica del codice funzionante delle applicazioni e tutto quanto serve per documentare e farle evolvere nel tempo.

 

Web Models, costituita nell’ottobre del 2001 come spin-off del Politecnico di Milano (che mantiene una partecipazione), è un’azienda all’avanguardia in Italia e in Europa  negli strumenti e nei metodi di sviluppo delle applicazioni informatiche basate sul Web. Con l’innovativo ambiente di sviluppo WebRatio, si è posta capofila di un approccio agli strumenti CASE (Computer Aided Software Engineering) che permette una sorprendente rapidità di prototipazione, riconfigurazione e messa a punto delle applicazioni. Web Models collabora con oltre una ventina di Università e Centri di ricerca nel mondo e opera lungo tre filoni principali: lo sviluppo dell’ambiente WebRatio; la sua diffusione verso terze parti qualificate e grandi utenti; la realizzazione di sistemi informativi a progetto.

 

Uniautomation è un’azienda italiana che opera da oltre 27 anni nel settore delle infrastrutture informatiche e di telecomunicazione. Fondata nel 1977 ha dato un importante contributo allo sviluppo e alla crescita delle reti di telecomunicazione dei maggiori operatori italiani del settore, delle imprese private e della Pubblica Amministrazione. Fornisce   reti, sistemi,  prodotti   e   servizi   per  soddisfare  tutte   le  esigenze  del  networking e  delle applicazioni relative. Unisolutions opera nel campo della televisione digitale terrestre, dell’eGovernment e delle tecnologie avanzate in campo consulenziale e progettuale ed è all’avanguardia nella progettazione, system integration e deployment dei servizi al cittadino in Internet, in linea con le direttive del DIT.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia