Made in China, I love you: la Cina supera gli Usa nell’esportazione di prodotti ICT. Rapporto OCSE 

di Raffaella Natale |

Cina


ICT

Il primo esportatore al mondo di prodotti tecnologici? La Cina, che supera gli Stati Uniti nell’esportazione di laptop, telefonini, macchine fotografiche digitali e altri articoli del mercato dell’Information and Communication Technology (ICT). A riferirlo è l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Nel 2004, secondo i dati OCSE, la Cina ha esportato beni ICT per 180 miliardi di dollari, contro i 149 miliardi di dollari degli Stati Uniti, che l’anno prima erano leader del mercato con un export da 137 miliardi di dollari, seguiti dalla Cina con 123 miliardi di dollari.

  

L’ammontare totale dell’import ed export della Cina è, quindi, di 329 miliardi, in netta crescita rispetto ai 234 miliardi del 2003 e dei 35 del 1996.

Per gli Stati Uniti la quota totale nel 2004 è di 375 miliardi dopo i 301 del 2003 e i 230 del 1996.

  

“I dati – si legge in una nota dell’Organizzazione – mostrano un cambiamento nella direzione di maggiori scambi commerciali tra la Cina e gli altri Paesi asiatici, con un declino parallelo nell’import di ICT verso questa regione dall’Unione Europea e dagli Usa”.

Aggiungendo che “Per la produzione di computer portatili e di telefonini dalle funzioni avanzate, la Cina confidava in precedenza su componenti elettronici, come i microprocessori dei calcolatori, importati dalla Ue e dagli Usa. Ora, per contro, provengono sempre più da altri Paesi asiatici, inclusi Giappone (18% dell’import cinese di ICT), dalla cinese Taipei (16%), dalla Corea (13%) e dalla Malesia (8%)”.

  

L’aumentata porzione dell’export giapponese verso la Cina, ad esempio, deriva soprattutto da componenti elettronici, sottolinea ancora l’OCSE, aggiungendo che la stessa Cina oggi produce ed esporta più componenti elettronici che mai in precedenza, fino a rappresentare la seconda voce dell’export cinese dopo i computer e dispositivi correlati. La Cina, infine, è il maggiore singolo esportatore di prodotti ICT verso gli Usa, cui fornisce il 27% delle importazioni statunitensi di tale tipo di prodotti a fronte del 10% del 2000. Il surplus commerciale ICT con gli Usa nel 2004 ammonta così a 34 miliardi di dollari, mentre con l’Unione europea a 27 miliardi.  

   

OECD finds that China is biggest exporter of Information Technology Goods in 2004, surpassing US and EU