Elettra2000-ARPA Lombardia: Tlc e onde radio, una giornata a Milano per discutere di innovazione e qualità dell’ambiente

di Agostilia Milita |

Italia


Elettra2000

Il fenomeno della telefonia mobile è entrato ormai nelle abitudini degli italiani come strumento irrinunciabile per le comunicazioni interpersonali, ma anche come mezzo per la fruizione di servizi e per l’accesso contenuti digitali. Il telefonino ha modificato le dinamiche relazionali della società, coinvolgendo pressoché tutte le categorie sociali e proprio perché è entrato a far parte della vita di tutti i giorni, il cellulare può essere considerato un accessorio sempre più insostituibile.

Le evoluzioni tecnologiche della telefonia mobile, a esempio quelle legate ai sistemi di comunicazione di quarta generazione come l’UMTS, il DVB-H ecc. renderanno disponibili su terminali mobili servizi e funzioni sempre più evoluti e sempre più simili ai servizi che ora sono disponibili soltanto da postazioni fisse. Servizi e funzioni che permetteranno agli utenti di fruire di nuove funzionalità, come la ricezione di programmi televisivi, la disponibilità di servizi interattivi e contenuti online.

Tuttavia, parallelamente all’entusiasmo per le nuove potenzialità di cui si arricchiscono i cellulari grazie ai progressi tecnici, si pongono quesiti sull’eventualità di rischi per la salute e per l’ambiente legati all’uso delle onde radio, che sono spesso causa di allarmismi ingiustificati e diffidenza della gente, nonostante i più recenti studi scientifici siano in grado di dare risposte rassicuranti.  E proprio le tematiche alla base di questi interrogativi saranno oggetto di studio della giornata di lavoro organizzata per il 12 dicembre a Milano “Telecomunicazioni, Innovazione Tecnologica, Protezione Ambientale“, organizzata dal Consorzio Elettra2000, che da anni promuove attività di studio e di comunicazione sull’impatto civile ed ecologico delle tecnologie per la telefonia e in particolare dell’elettromagnetismo, e dall’ARPA Lombardia, che svolge attività tecnico-scientifiche per il controllo ambientale nel territorio della Regione.

La giornata di lavoro è articolata in due sessioni. Una prima sessione in cui verranno approfonditi gli aspetti tecnici relativi all’evoluzione dei sistemi di comunicazione mobile e una seconda sessione che sarà invece dedicata all’analisi dell’impatto che queste nuove tecnologie porteranno sul piano ambientale, analisi effettuata alla luce delle conoscenze scientifiche in materia di esposizione ai campi elettromagnetici e delle ricerche in atto a livello internazionale. Si parlerà anche degli strumenti amministrativi necessari per affrontare il prossimo ampliamento delle reti di comunicazioni mobili e degli strumenti di controllo, come la rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici.

Il programma prevede gli interventi di addetti ai lavori, operatori e rappresentanti di istituzioni sanitarie, responsabili dei sistemi di rilevazione, rappresentanti delle Regioni e del mondo della ricerca di settore. Tra i relatori Mario Frullone, Presidente di Elettra2000 che  si soffermerà sulla convergenza dei sistemi e delle reti per le telecomunicazioni e radiotelevisive e sulle conseguenze ambientali delle nuove architetture; Valerio Zingarelli che tratterà la tematica dell’evoluzione dei sistemi delle telecomunicazioni e le prospettive strategiche generate dalle nuove tecnologie, Giuseppe Sgorbati, Direttore del Dipartimento provinciale di Milano dell’ARPA Lombardia, che presiederà la sessione dedicata alle “Equazioni di sostenibilità: rischi, attese degli utenti, informazione dei cittadini, rapporto con il territorio”,  Giuseppe Zavaglio, Direttore generale ARPA Lombardia, con un intervento sulla prevenzione contro i rischi ambientali, Paolo Vecchia, dell’Istituto Superiore della Sanità, che presenterà un quadro del rischio nell’esposizione ai campi elettromagnetici alla luce dei risultati dei più recenti studi. Presente anche il punto di vista dei consumatori, con l’intervento di Francesca Arnaboldi, Vice Presidente del Comitato Regionale per la tutela dei Diritti dei Consumatori Utenti della Lombardia (CRCU).

Una giornata che si preannuncia densa di risposte a tutte le domande che possono nascere dai dubbi sulle nuove tecnologie mobili e il rispetto della qualità dell’ambiente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia