Olimpiadi Invernali 2006: CEFRIEL fornitore ufficiale per la ricerca universitaria applicata

di |

Italia


Olimpiadi Invernali 2006

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, tra gli sponsor verrà annoverato un fornitore per la ricerca applicata. Nel complesso contesto dei XX Giochi Olimpici Invernali verranno utilizzati i risultati della ricerca applicata di  CEFRIEL – Politecnico di Milano.
“E’ una tappa importante nello sviluppo del CEFRIEL essere fornitore ufficiale per la ricerca universitaria applicata ai Giochi Olimpici  Invernali Torino 2006,– afferma Alfonso Fuggetta, amministratore delegato CEFRIEL – sia perché testimonia il nostro impegno nell’affiancare imprese e istituzioni nella creazione di innovazione, sia perchè ci permetterà di sperimentare in una situazione notevolmente complessa alcune soluzioni d’avanguardia che stiamo sviluppando presso il nostro Centro”.

 

Senza interferire in alcun modo con quanto già opportunamente implementato da TOROC per il buon andamento dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, in occasione di questo importante evento sportivo internazionale, CEFRIEL avrà modo di applicare le proprie competenze e strumenti a supporto del Comitato Organizzatore direttamente presso alcuni fra i siti che ospiteranno le competizioni e di effettuare dei test sperimentali per verificare dal vivo e su ampia scala, l’efficacia di soluzioni di ricerca applicata. 

 

“Il CEFRIEL – ha sottolineato Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano – è da sempre particolarmente attivo nel proporre soluzioni innovative a imprese e Istituzioni. Provo un grande piacere quando viene chiesto a ricercatori legati al Politecnico di Milano di contribuire con le loro conoscenze alla innovazione e allo sviluppo del nostro Paese”.
 
“Il Comitato Organizzatore – spiega Giovanni Pulice, Managing Director Security, Venue Services & Operations Planning.  TOROC –  Torino Organising Committee XX Olympic Winter Games – è come una multinazionale, che non produce magliette o auto, ma un insieme di eventi sportivi in un ambiente ricco di sfide,  dalle condizioni climatiche, all’ospitalità e trasporto di migliaia atleti e spettatori, alle concomitanza di molto eventi negli stessi giorni. Avere in questo contesto sponsor di ineccepibile qualità professionale è assolutamente vitale: per questo è stata scelta la competenza di CEFRIEL. D’altra parte fa certamente parte della missione di TOROC salvaguardare le ricadute positive che questo importante evento potrebbe avere per il nostro territorio: per questo abbiamo salutato positivamente la proposta avanzata da CEFRIEL di utilizzare un contesto unico per verificare l’applicazione di tecnologie emergenti“.

 

Le principali attività svolte da CEFRIEL sono la ricerca a livello nazionale ed europeo e la concezione e lo sviluppo di soluzioni innovative in partnership con imprese e pubbliche amministrazioni. Il Centro integra e valorizza esperienze e competenze del mondo dell’università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca), della Regione Lombardia, e di 18 tra le più importanti aziende ICT operanti in Italia. Il capitale umano del Centro è composto da circa 100 professionisti, ai quali si affiancano ricercatori e docenti universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher e studenti di master per un totale di 300 risorse.