Grid computing: oltre 20 mila utenti hanno aderito all’iniziativa FightAIDSatHome

di |

Stati Uniti


Fight AIDS at Home

Oltre 20 mila utenti hanno aderito al progetto FightAIDSatHome, che si avvale dell’enorme capacità computazionale della World Community Grid per sviluppare nuovi approcci terapeutici efficaci nel trattamento dell’AIDS a dispetto della capacità del virus di sviluppare resistenza ai farmaci.

 

Il progetto, lanciato dall’Olson Laboratory dello Scripps Research Institute, punta a raccogliere almeno 100 mila utenti che vogliano mettere la potenza dei propri Pc a disposizione del progetto FightAids, e di tutti quei progetti umanitari che non potrebbero essere condotti altrimenti per via degli alti costi delle infrastrutture informatiche necessarie.

 

Secondo UNAIDS, il Programma dell’ONU che si occupa dell’HIV e dell’AIDS, sono 40 milioni le persone che in tutto il mondo convivono con l’Aids, malattia per cui allo stato attuale non si conosce cura e che sta sterminando, soprattutto, le popolazioni africane.

 

Il team che si occupa della gestione del progetto ha annunciato che in seguito al lancio dell’iniziativa, la World Community Grid ha vissuto la settimana più soddisfacente dal punto di vista dei nuovi utenti.

 

Lanciata nel novembre del 2004, la World Community Grid è un’iniziativa umanitaria globale che intende applicare la capacità di elaborazione inutilizzata dei computer di aziende e privati per risolvere le problematiche sanitarie e sociali più complesse. Attualmente sono oltre 100.000 i partecipanti che supportano la World Community Grid con oltre 165.000 dispositivi sparsi in tutto il mondo.

 

Al progetto possono partecipare, dunque, tutti, scaricando gratuitamente il software World Community Grid e registrandosi all’indirizzo http://www.worldcommunitygrid.org/.

 

L’iniziativa FightAIDS@Home è il secondo progetto ad avvalersi della World Community Grid, dopo il progetto Human Proteome Folding che ha permesso di realizzare un database contenente le descrizioni delle strutture di quasi 120.000 proteine che in precedenza non potevano essere descritte mediante approcci tradizionali. Per elaborare le strutture proteiche utilizzando unicamente i supercomputer esistenti presso l’Institute for Systems Biology sarebbero stati necessari quasi 100 anni contro un solo anno richiesto dalla World Community Grid.

 

Secondo alcune stime, esistono in tutto il mondo oltre 650 milioni di PC, e tutti sono potenzialmente in grado di partecipare alla World Community Grid.

 

Il Grid computing è una tecnologia in rapida ascesa che permette di unire la capacità di calcolo di migliaia o milioni di singoli computer per dare vita a giganteschi sistemi virtuali con enorme potenza di elaborazione. Le tecnologie grid permettono di aggregare una capacità di calcolo di gran lunga superiore a quella dei supercomputer più potenti esistenti al mondo.