Galileo: in Italia il centro di controllo della costellazione e della missione e il centro di valutazione delle performance

di Alessandra Talarico |

Europa


Galileo

Il Centro di Controllo della Costellazione e della Missione e il Centro di Valutazione delle Performance del nuovo sistema di navigazione satellitare europeo Galileo saranno realizzati in Italia, rispettivamente al Fucino e nell’area di Roma.

 

Questo importante successo è stato conseguito in base all’accordo siglato oggi a Bruxelles tra le aziende partecipanti al consorzio che avrà la responsabilità di gestire il sistema Galileo. Le società coinvolte sono Finmeccanica, Alcatel, Thales, EADS, AENA, Hispasat, Inmarsat, cui si aggiunge la tedesca Telcop. Secondo i termini dell’intesa, all’Italia e alla Germania verranno assegnati i due centri di controllo della Costellazione e della Missione, il vero cuore del sistema, oltre ai due Centri di Valutazione delle Performance, mentre l’Headquarters del Concessionario sarà localizzato a Tolosa, in Francia.

 

In particolare, l’accordo prevede per l’Italia che il centro di Centro di Controllo della Costellazione e della Missione venga realizzato al Fucino sotto la responsabilità di Telespazio (una società Finmeccanica/Alcatel), mentre il Centro di Valutazione delle Performance (segnale e sistema) si avvarrà, oltre che di Telespazio, anche delle competenze di Galileo Industries Italia e del Galileo Test Range, in corso di realizzazione nell’area di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio e l’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Galileo è il sistema di navigazione satellitare europeo sviluppato congiuntamente dall’Unione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea. Con Galileo potrà essere sviluppato un insieme di applicazioni e servizi nel settore del trasporto stradale, aereo, ferroviario e marittimo, nel settore delle telecomunicazioni e in altri servizi quali sicurezza civile e servizi governativi.

 

“Questo accordo”, ha commentato il Direttore Generale di Finmeccanica, Giorgio Zappa, “oltre a premiare le competenze dell’industria nazionale, chiamata così a nuove e più impegnative sfide, conferma l’interesse e l’impegno diretto della Presidenza del Consiglio e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a sostegno di un ruolo primario dell’Italia nel settore dello spazio e dei relativi servizi. Ci auguriamo che questo successo industriale sia ora seguito dalla possibile scelta dell’Italia come sede per la Galileo Supervisory Authority”.

 

Finmeccanica è il primo gruppo italiano nel settore dell’alta tecnologia, leader nella progettazione e produzione di aerostrutture, elicotteri, satelliti, infrastrutture spaziali, missili e elettronica per la difesa.

Il Gruppo vanta anche asset produttivi e competenze consolidate nei settori Trasporti ed Energia. Finmeccanica, quotata alla borsa di Milano, opera in Italia e all’estero attraverso 18 principali società controllate e 4 joint ventures, per un totale consolidato di oltre 56.000 addetti.

Per mantenere e sviluppare le proprie competenze tecnologiche, Finmeccanica impegna in Ricerca e Sviluppo risorse pari a oltre il 16% dei ricavi.

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

Archivio delle news sul progetto Galileo