Microsoft European Research and Innovation Day: Paolucci, ‘L’innovazione è una delle principali risorse per rendere la Ue più competitiva’

di Raffaella Natale |

Europa


Umberto Paolucci

“Consideriamo con grande serietà la crescita dell’Unione Europea e gli obiettivi occupazionali nella ricerca e sviluppo e stiamo incrementando gli investimenti e le alleanze in Europa. L’innovazione è la linfa del nostro settore e una delle principali risorse del nostro continente”, a dichiarato a Key4biz.it Umberto Paolucci, presidente Microsoft Italia e Senior Chairman Microsoft EMEA, nel giorno in cui il colosso informatico celebra a Bruxelles la Giornata europea dedicata alla Ricerca e all’Innovazione.

La tecnologia può migliorare la vita delle persone e garantire crescita e nuove opportunità per tutte le società“, ha spiegato Paolucci, aggiungendo che “Le tecnologie di base dell’informatica, come la potenza computazionale, le capacità di rete, la memoria e la grafica, stanno continuando a crescere a tassi sorprendenti. Il software è la chiave per trasformare queste nuove capacità in soluzioni in grado di far crescere le persone e creare un ambiente più avanzato e gradevole”.

 

Il presidente di Microsoft Italia ci ha informato che il gruppo ha quasi 1000 persone che fanno ricerca e sviluppo in Europa e ha investito 95 milioni di euro in EMEA nello scorso anno fiscale su iniziative di supporto allo sviluppo del software.

“Abbiamo anche lanciato il Microsoft European Science Initiative, la cui prima realizzazione è il Centro di Trento, che si apre ufficialmente il 7 dicembre e che è nato con la collaborazione della locale università e della Provincia Autonoma di Trento, per creare, guidare e accelerare innovazione fondamentale in ‘nuovi tipi’ di scienze”.

Per Paolucci, l’impegno che Microsoft sta ponendo nell’area della ricerca è senza precedenti nella storia dell’informatica ed è un contributo originale e importante nella direzione di un’Europa più competitiva. 

 

Proprio oggi, in occasione del Microsoft European Research and Innovation Day, il gruppo di Bill Gates e  i suoi partner europei, inclusi CapGemini, WiseKey e Gemplus, hanno mostrato alcuni dei più esaltanti prodotti e attività di R&D.

La Giornata ha fornito una piattaforma di scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti, di confronto riguardo alle tecnologie più all’avanguardia messe a punto dai laboratori europei di Microsoft e dai partner accademici e industriali della società americana. L’evento è stato anche momento di interazione con i maggiori ricercatori, per comprendere a fondo le tecnologie di prossima generazione nel campo del mobile, della sicurezza e interoperabilità, ma anche per prendere atto della grande vitalità dell’industria e delle opportunità di crescita economica e lavoro offerte dall’innovazione.

 

L’Innovation Day ha riunito, come ogni anno, rappresentanti istituzionali dei Paesi membri della Ue, ricercatori, studenti, imprenditori, PMI, associazioni commerciali per discutere del futuro della R&D europea.

Jean-Philippe Courtois, presidente di Microsoft International, ha dichiarato: “Microsoft sta conducendo da almeno 10 anni attività di R&D in Europa, dove troviamo alcuni dei più brillanti ricercatori, università e partner innovativi”.

Davanti alla globalizzazione, l’Europa avrà bisogno non solo d’essere in una buona posizione per fare business, ma dovrà essere capace di innovare.

I prodotti e le idee che escono dai nostri laboratori di ricerca europei, illustrati oggi, evidenziano che l’Europa non è solo un mercato prospero, ma ha ancora un grande potenziale, essendo all’avanguardia nel settore dell’Information Technology“, ha sottolineato Courtois

 

Alla Giornata è stato presente anche Carl Bildt, ex Primo Ministro svedese e Inviato Speciale delle Nazioni Unite. Bildt, Courtois, e Rick Rashid, Senior Vice-President e capo di Microsoft Research, hanno partecipato alla Giornata affrontando i principali e più diversi argomenti: il valore delle partnership pubblico-private a sostegno della R&D e dell’innovazione in Europa, il 6° e 7° Programma Quadro, il Programma CIP, i2010, e la Microsoft European Science Initiative.