Clusit: al via la raccolta dei dati italiani per la ricerca europea sulla percezione dei rischi informatici

di |

Italia


Sicurezza informatica

Risk Preparedness in business in the field of network and information security“, questo è il titolo della ricerca che la Commissione Europea ha affidato a Unisys e Rand Europe.

Si tratta di uno studio sulla percezione delle aziende e sul loro livello di preparazione nei confronti dei rischi informatici.

 

Lo studio sarà condotto in tutti gli Stati Membri e CLUSIT, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, è stato incaricato della parte italiana della ricerca.

In particolare, il CLUSIT si occuperà della diffusione del questionario, mettendosi a disposizione delle aziende che desiderassero essere assistite in fase di compilazione.

Al termine dello studio, il CLUSIT e Unisys Italia cureranno la divulgazione dei dati finali.

 

“Questo studio è di importanza strategica per la Commissione Europea poiché tra i risultati prospettati vi è l’elaborazione di una serie di raccomandazioni riguardanti la futura politica europea che possano creare un ambiente più sicuro e vantaggioso per le industrie europee sulla base delle loro dimensioni e attività. La partecipazione all’indagine è di grande importanza e costituisce un’opportunità unica per esprimere la propria opinione e avere voce nella creazione delle politiche future”, ha affermato Gigi Tagliapietra, presidente CLUSIT.

“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa perché è in linea con gli obiettivi che l’associazione si è posta per la diffusione di una cultura della sicurezza che non sia soltanto tecnologica”, ha aggiunto Tagliapietre.

 

Per incentivare l’adesione all’iniziativa il CLUSIT assegnerà 5 iPod Nano, sorteggiandoli tra tutti coloro che avranno inviato il questionario a inforisk@clusit.it.

Il sorteggio sarà fatto in ambito Infosecurity Italia 2006 (8-10 febbraio a Milano).