Skype ora è anche video: rilasciata la versione 2.0

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Skype

 

 

 

Skype ha rilasciato oggi la versione beta di Skype 2.0, una nuova versione del suo software VoIP che integra, oltre alle ormai note funzionalità vocali, anche la videochiamata.

La società, pioniera della telefonia su Internet ha anche annunciato l’avvio di partnership con Logitech, attiva nella produzione di periferiche multi funzione, con il costruttore di webcam Creative e con il produttore di software e servizi weblog Six Apart.

 

Disponibile in 27 lingue, Skype è il più utilizzato software per il VoIP, tanto da dar vita a un fenomeno, quello dello skyping, diffuso in tutto il mondo.

L’ultima versione del software ha ulteriormente semplificato l’interfaccia Skype, rendendo più semplice e completa l’interazione con amici, parenti e colleghi.

 

La missione di Skype è, infatti, quella di “rendere la telefonia su Internet la cosa più naturale e semplice da realizzare”, ha spiegato il Ceo del gruppo, Niklas Zennström, sottolineando come, grazie al nuovo software, sarà più semplice “parlare gratuitamente, e ora anche guardarsi in video”.

 

La versione 2.0 può essere scaricata gratuitamente dal sito del gruppo – www.skype.com – e include: la funzionalità Video, che permette di vedere il proprio interlocutore a schermo intero o nella finestra di chiamata. Skype Video include anche una finestra per controllare il nostro aspetto.

Una interfaccia utente semplificata, con menu intuitivo e accesso one-click alle funzionalità chiave.

La funzionalità Self-expression consente di trasmettere il proprio umore insieme alla propria presenza, di modo che i contatti possano conoscere lo stato d’animo del proprio interlocutore. La personalizzazione permette inoltre di scegliere un alter-ego digitale – il cosiddetto avatar – o suonerie personalizzate.

 

La toolbar per Microsoft Outlook permette, infine, di chiamare con un solo click un contatto dell’indirizzario della posta elettronica.

 

Skype, che a settembre è stata rilevata da eBay per la modica cifra di 2,6 miliardi di dollari, conta 61 milioni di utenti, e cresce alla media di 170.000 nuovi iscritti al giorno.

 

A fine settembre i clienti italiani erano 1,2 milioni