Tecnologie per la gestione del mobility mangement: la realtà di MUOVERSI 

di di Federico Bianchi |

Italia


MUOVERSI

Tecnologie per la gestione del mobility mangement: la realtà di MUOVERSI   

di Federico Bianchi

Responsabile Sviluppo progetti ed innovazioni

MUOVERSI

 

Ha appena vinto il premio della StartCup del Politecnico di Milano con l’incubazione nell’Acceleratore d’Impresa del Polo regionale di Como ed è emersa come una delle più interessanti società di consulenza direzionale all’Infomobility 2005 appena conclusosi a Torino: si tratta di MUOVERSI, che progetta, implementa e sviluppa servizi e soluzioni di mobilità sostenibile, rivolgendosi ad aziende e pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di diffondere una cultura di responsabilità sociale attenta alle problematiche di mobilità e di rispetto dell’ambiente.

 

L’idea di MUOVERSI nasce nel 2002 sulla direttrice Milano-Como: i fondatori siamo io, Federico Bianchi, e Aldo Pozzoli, mossi dal desiderio di fare qualcosa di concreto per ridurre il traffico, abbimao realizzato un software per la gestione di Car-Pooling. Ci ha spinto la passione per la tecnologia e il rispetto dell’ambiente. Passioni che hanno permesso alla società di crescere, coinvolgere nuove persone, e ampliare il raggio d’azione all’interno di un settore complesso e innovativo come quello del mobility mangement.

 

Coerentemente con l’iniziale visione, oggi MUOVERSI si presenta come una società in grado di offrire un’ampia gamma di servizi per la gestione della mobilità, ad alto contenuto tecnologico e di responsabilità ambientale. Aziende interessate a promuovere la propria immagine e introdurre nei processi di certificazione ambientale il Mobility Management, in un’ottica di miglioramento della mobilità dei dipendenti e dell’azienda, trovano in MUOVERSI la possibilità di sviluppare iniziative efficaci. Innanzitutto, nell’ambito dei servizi, MUOVERSI è l’unica società a offrire il mobility management in outsourcing attraverso una soluzione organizzativa in staff alla Direzione Generale dell’azienda, indipendente dalle funzioni aziendali, con l’introduzione degli strumenti di mobilità sostenibile. Inoltre, il Virtual Mobility Office sistema integrato che fornisce ai dipendenti dell’azienda un servizio completo con un approccio multi-canale nell’erogazione delle soluzioni di mobilità sostenibile (Indagini PSCL, Car-Pooling, Car-Sharing, Servizi a Chiamata, Guaranteed Ride Home, Telelavoro, ecc.).

 

Altri servizi riguardano la gestione della mobilità degli eventi e le certificazioni in materia di mobilità. Tra le soluzioni, MUOVERSI ha sviluppato un portafoglio di soluzioni informatiche per la mobilità aziendale e l’ottimizzazione delle risorse aziendali (P.S.C.L Piano Spostamenti Casa Lavoro; CAR-POOLING; CAR-SHARING). Inoltre, ha progettato delle soluzioni informatiche che ottimizzano le risorse aziendali, partendo dai miglioramenti di processo legati alla mobilità sostenibile (S.I.G.P.A – SISTEMA INFORMATIVO GESTIONE PARCO AUTOMEZZI; S.I.M. – SURVEY INTEGRATED MANAGEMENT; P.C.R.-POOLING OF CORPORATE RESOURCES).

 

La visibilità di MUOVERSI è iniziata con l’esperienza del Comitato dei pendolari dell’A4, a cui è stato offerto un servizio di car-pooling online che ha riscosso molta attenzione da parte della stampa locale e delle imprese della zona. Con l’Heinken Jammin’ Festival, MUOVERSI è poi riuscita a gestire la mobilità del più grande evento musicale italiano, attraverso iniziative di car-pooling e una campagna di sensibilizzazione tra i giovani ai problemi della mobilità sostenibile. Un’interessante esperienza con le aziende, è rappresentata dallo sviluppo di un P.S.C.L. per Sada, società milanese di Trasporti e Logistica attiva nel settore da 50 anni. Il P.S.C.L. ha avuto come risultati un’analisi approfondita delle caratteristiche di mobilità aziendale con l’identificazione delle principali problematiche di mobilità dell’azienda e la pianificazione di soluzioni e servizi di mobilità sostenibile.

 

Attualmente, MUOVERSI è coinvolta in un ampio progetto con un’importante amministrazione pubblica lombarda e nel prossimo futuro gestirà la mobilità di un grande convegno medico, oltre ai progetti di mobilità in essere con alcune aziende. Per poter offrire ai propri clienti un servizio tecnologicamente avanzato, MUOVERSI ha stretto importanti partnership, tra le quali quella con il consorzio POLIEDRA, Centro R&S del POLITECNICO di Milano, e quella con ERM, società leader per il rilascio delle certificazioni ambientali in Italia. 

 

Il team di MUOVERSI annuncia proprio in questi giorni che è disponibile online la nuova versione del sito della società, dove è possibile accedere ai principali testi normativi in materia di responsabilità ambientale, ottenere informazioni e notizie aggiornate sugli sviluppi del mobility management in Italia, approfondire l’offerta di MUOVERSI con riferimento ai servizi quali il Mobility in Out-sourcing. Il sito offre inoltre la possibilità di iscriversi gratuitamente a TUTTOMOBILITY, la newsletter che riporta i risultati sull’osservatorio di mobilità. 

Per guidare il proprio futuro, MUOVERSI propone di gestire in maniera innovativa e tecnologica la mobilità per sfruttare le opportunità emergenti da una cultura di responsabilità ambientale.