Il VoIP mina la crescita dei sistemi voce tradizionali. Studio Merrill Lynch

di Alessandra Talarico |

Mondo


VoIP

 

Il VoIP mina la crescita dei sistemi voce tradizionali. Studio Merrill Lynch

 

Il VoIP, la tecnologia che consente di telefonare attraverso Internet, sta bloccando la crescita dei sistemi voce tradizionali.

Secondo un rapporto di Merrill Lynch, a giugno 2005, le vendite di sistemi VoIP crescevano del 31% su base annua, mentre sullo stesso periodo le vendite di sistemi tradizionali diminuivano del 20%.

 

Il crollo delle vendite dei tradizionali sistemi di comunicazione vocale ha fatto svanire l’illusione che il VoIP fosse un toccasana per l’intero mercato della telefonia che, rispetto a giugno 2004 è cresciuto soltanto del 2%, a 2,24 miliardi.

 

Secondo la società newyorkese, la forte competizione tra i due maggiori vendor del mercato – Cisco Systems e Avaya – è accentuata dai diversi approcci scelti dalle due società.

 

Avaya e Cisco hanno guadagnato consistenti quote di mercato nel mercato della telefonia aziendale, ciascuno con una differente strategia: Avaya offre un sistema di migrazione all’IP più gestibile e lento, che non richiede la sostituzione dei sistemi vocali PBX esistenti, mentre Cisco punta su accordi “rimuovi e sostituisci”, che implicano una nuova infrastruttura IP e nuovi apparecchi dedicati.

 

Pur adottando strategie differenti, a giugno 2005, la quota di mercato per i prodotti VoIP pure-play di Cisco è cresciuta del 15% rispetto al trimestre precedente, mentre la quota per i prodotti ibridi di Avaya è cresciuta del 14%.

 

Gli altri vendor VoIP, come Alcatel, Nec, Nortel e Siemens, restano a galla nel mercato poiché alla perdita di quote e al crollo dei profitti legati ai sistemi tradizionali fanno da contraltare i profitti legati ai sistemi IP.

Il maggiore beneficiario di questo trend, secondo Merrill Lynch, è proprio Avaya.

 

La divisione Linksys di Cisco potrebbe conquistare grandi fette del mercato VoIP delle piccole e medie imprese, grazie all’eliminazione dei server voce locali e alla creazione di nuovi servizi VoIp hosted per le PMI.

 

La tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) consiste nel trattare la voce come un messaggio incapsulato in un pacchetto dati. E’ nota da oltre 30 anni, ha avuto le prime applicazioni in ambito militare e da oltre vent’anni è impiegata su Internet per le comunicazioni da PC a PC.

In base ai dati di Insight Research, il mercato globale del VoIP raggiungerà un valore di 82 miliardi di dollari nel 2005 e 196 miliardi nel 2007.

 

La gran parte di questa crescita arriverà dal segmento aziende, ma secondo Gartner, già entro il 2008 il 20% delle famiglie americane userà Internet per telefonare.

Per quanto riguarda invece il mercato dell’Europa occidentale, al quarto trimestre 2004 i profitti sono cresciuti del 13% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo quota 77,1 milioni di dollari.

 

 

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

Archivio delle news sul VoIP