TDT: da Canon la prima stampante per la Tv digitale terrestre 

di Raffaella Natale |

Giappone


Stampante Canon

Canon ha lanciato la prima macchina in grado di stampare a inchiostro immagini direttamente trasmesse sulla Tv digitale terrestre (TDT). Quest’operazione gli consentirà di espandere la propria attività a 100 miliardi di yen (714,37 milioni di euro) in cinque anni, secondo quanto riporta un quotidiano economico Nihon Keizai.

 

La nuova stampante, che costerà 50.000 yen circa (357 euro), dovrebbe arrivare sul mercato giapponese nell’autunno del prossimo anno, quando verrà lanciata la Tv digitale terrestre. Il gruppo stima di vendere nel Paese 4,8 milioni di unità entro il 2011, stando alle informazioni riportate dal giornale. Successivamente arriverà anche in Europa e negli Stati Uniti, come ha informato la società.

 

Canon in questo mercato di settore è in concorrenza con Seiko Epson, Hewlett-Packard e Lexmark International. La stampante sarà compatibile con la tecnologia SED di Canon, concepita per realizzare schermi piatti LCD e plasma.

 

Canon ha spiegato che la macchina sarà utilizzata soprattutto per stampare informazioni legate a programmi televisivi, anziché di fermi immagine di quello che si vede sullo schermo.

Il portavoce gruppo giapponese, Richard Berger,  ha chiarito che “Nel caso di una pubblicità televisiva di una pizzeria, si potrebbe stampare un coupon di sconto”.

 

 

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre