Telefonini e fotocamera, binomio vincente. Nel 2009 ne circoleranno 847 milioni

di Alessandra Talarico |

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Nel giro di un paio d’anni, i telefonini con fotocamera sono diventati uno dei gadget più desiderati al mondo e le vendite continueranno a crescere anche nei prossimi anni.

Secondo un’indagine InfoTrends/CAP Ventures, infatti, le vendite passeranno da 370 milioni di unità del 2005 a 847 milioni nel 2009, mentre i profitti del photo messaging dovrebbero raddoppiare da qui ai prossimi 4 anni.

 

InfoTrends ha sottolineato che le fotocamere integrate nei telefonini raggiungono risoluzioni fino anche a 8 megapixel, superiori, dunque, a molte fotocamere digitali sul mercato, ad appena due anni dal lancio dei primi fotofonini da 1 megapixel.

 

Gli 8 megapixel, ovviamente, non sono molto diffusi e attraggono soltanto una nicchia di consumatori, quelli disposti a pagare un bel po’ più della media per un telefonino.

A dominare il mercato saranno invece i modelli con fotocamera da 3 megapixel, e la corsa a chi offre di più si stabilizzerà in favore di miglioramenti nella qualità dell’ottica e delle lenti.

 

I produttori si sono dati molto da fare per soddisfare la domanda di fotofonini: secondo uno studio di A. T. Kearney e Università di Cambridge, l’95% degli utenti giapponesi ne possiede uno, mentre in Cina, Corea del Sud, Europa occidentale e orientale e Russia, la percentuale di penetrazione ha superato il 40%.

 

Tutti questi paesi hanno assistito a una crescita significativa nella diffusione dei telefonini con fotocamera rispetto al 2004. Il livello di penetrazione in America Latina e, sorprendentemente, negli Stati Uniti raggiunge a malapena il 15%.

 

L’area Emea guida la classifica mondiale 2005 in termini di vendite ma, secondo InfoTrends, presto sarà sopravanzata dalla Cina.