Il teatro nelle scuole: artisti e studenti interagiscono in videoconferenza

di |

Italia


Aethra
Roma e Brescia sono le prime due città protagoniste del progetto “Il teatro nelle scuole” che ha permesso oggi agli studenti del liceo scientifico bresciano “Annibale Calini” di incontrare Luigi Squarzina, regista e autore drammatico, tra i maggiori esponenti del teatro italiano.

   

Il progetto di cui questo primo appuntamento è parte, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole italiane al mondo dello spettacolo teatrale, con particolare riguardo al teatro italiano del ‘900, grazie all’incontro con autori, registi, attori, scenografi musicisti e studiosi del settore. La possibilità di utilizzare la videocomunicazione consente agli studenti di avere un momento di vera interazione con i personaggi dello spettacolo e, allo stesso tempo, di coinvolgere varie scuole in Italia, senza i disagi e i costi che gli spostamenti comporterebbero, rendendo irrealizzabile il progetto.

   

La videocomunicazione, iniziata alle ore 10.00, ha collegato Luigi Squarzina a Roma, con gli studenti del liceo Calini, Gianfranco De Bosio (regista), Umberto Ceriani (attore) e il coordinatore del progetto “Il teatro nelle scuole” Giorgio Tabanelli (regista e docente di regia) a Brescia. La regia della videoconferenza è stata gestita da Aethra.net, società del gruppo Aethra specializzata nei servizi di multivideocomunicazione e videostreaming. I principali temi trattati nel corso dell’incontro riguardano: il teatro di prosa e la Commedia dell’Arte; il passaggio dal teatro “mattatoriale” al teatro di regia; la storia e l’attività culturale di alcuni teatri stabili italiani; il teatro in televisione e la prosa TV.

   

Con patrocinio della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, di Rai Eri, dell’Istituto Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, dell’Agiscuola, “Il teatro nelle scuole” ha come direttore organizzativo Fabio Esposito che firma come Chrono-Media l’organizzazione del progetto insieme all’Associazione A.c.T.V. (Arte cinema Teatro e Volontariato) in collaborazione con Idinet e Aethra.