Scarica il tuo profumo, ovvero l’ultimo gadget telefonico giapponese

di Alessandra Talarico |

Mondo


Parfums

I giapponesi e la loro mania per i gadget ipertecnologici non finirà mai di stupirci.

Una filiale del gigante tlc nipponico NTT, NTT Communications, ha annunciato di aver lanciato un servizio di download di…odori.

 

Il servizio funziona su qualsiasi dispositivo connesso alla Rete, sia esso un pc o un telefonino, associato a uno speciale apparecchio in grado di ricostituire ‘in locale’ i profumi selezionati dal web attraverso i dati inviati in rete.

Il dispositivo, in pratica, contiene essenze odorose la cui combinazione permette di ricreare una gran varietà di profumi.

 

Per tuffarsi in questo profluvio di odori, bisogna connettersi al servizio di NTT Commmunications e scegliere la fragranza più congeniale. Le informazioni relative alla composizione del profumo prescelto vengono allora indirizzati via rete al diffusore di odori connesso al Pc.

L’apparecchio lo ricostituisce quindi in loco, attivando l’emissione delle essenze proporzionalmente ai segnali ricevuti.

 

Ma qual è l’utilità del servizio? Secondo la NTT, si può per esempio scegliere una fragranza per migliorare la qualità del riposo o per rinforzare le capacità lavorative.

 

Se NTT Com è il primo a offrire un servizio commerciale di download di odori in Giappone, non è la prima società a cercare di sfruttare quest’idea.

 

Il laboratorio di ricerca di France Telecom a Tokyo ha sviluppato diversi anni fa un CD Rom di enologia odorosa associato a un diffusore di odori, funzionante sullo stesso principio di quello messo a punto da NTT, per far arrivare i bouquet dei grandi vini francesi fino in Giappone.

 

 

 

© 2005 Key4biz.it