Acquisizioni: la Ue apre un’indagine approfondita sull’operazione T-Mobile- Tele.Ring

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


Tele Ring

La Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita, in virtù del regolamento sulle concentrazioni, sul progetto di acquisizione di Tele.Ring da parte del suo concorrente T-Mobile Austria.

 

Entrambe le società forniscono servizi di telefonia mobile in Austria e lo studio di mercato realizzato inizialmente dalla Commissione ha constatato che l’acquisizione, eliminando Tele.Ring dal mercato, potrebbe creare gravi problemi di concorrenza.

 

La decisione di aprire un’inchiesta approfondita non pregiudica la conclusione dell’affare, ma la Commissione si riserva di stabilire, entro 90 giorni, se la concentrazione ostacolerebbe significativamente la concorrenza effettiva sul mercato comune.

 

“L’acquisizione ha luogo in un settore che riveste un’importanza strategica per l’economia europea”, ha commentato il commissario Ue alla concorrenza Neelie Kroes.

“La liberalizzazione del mercato nel settore delle telecomunicazioni ha prodotto buoni risultati, portando ai consumatori servizi innovativi e prezzi più bassi. È, dunque, cruciale preservare questi vantaggi”.

 

Telering è controllata dall’americana Western Wireless Corporation, a sua volta filiale di Alltel Corp, che ha deciso di disfarsi delle attività internazionali per concentrarsi sugli asset domestici.

 

Mettendo le mani sull’operatore e sui suoi 1,1 milioni di clienti, T-Mobile, che attualmente occupa la seconda piazza del mercato austriaco, ne diventerà leader, surclassando la rivale Mobilkom Austria.

 

L’operazione segna anche il ritorno di Deutsche Telekom – che controlla l’operatore attraverso T-Mobile International – nell’arena delle grandi acquisizioni nel settore mobile, dopo una pausa che dura dal 2002.

 

T-Mobile Austria e Tele.Ring sono entrambe presenti nelle reti e nei servizi di telefonia mobile destinati ai privati, oltre che sui mercati legati a questi servizi, come l’accesso all’ingrosso al roaming nazionale e internazionale e la terminazione delle chiamate.

 

In Austria, al momento, sono presenti soltanto tre altri operatori mobili: Mobilkom, ONE e H3G.

Mobilkom controlla il 42% del mercato, ONE il 18% e H3G, che è entrata da poco sul mercato in qualità di operatore Umts, il 5%.

A titolo comparativo, la quota di mercato di T-Mobile è di circa il 23% e quella di Tele.Ring del 12% circa.

 

Secondo la Ue, Tele.Ring è attualmente una delle società che conducono la concorrenza sul prezzo finale delle chiamate. La sua eliminazione porterebbe alla creazione di un mercato composto da due operatori di dimensione simile, Mobilkom e T-Mobile, e fa presupporre un aumento dei prezzi che andrebbe a totale discapito dei consumatori europei.