Gli USA premiano con la più alta onorificenza i padri di Internet Vinton Cerf e Bob Kahn

di Raffaella Natale |

Mondo


Vinton Cerf

Vinton Cerf e Bob Kahn, i due ricercatori che hanno inventato il Protocollo Internet, hanno ricevuto il più alto riconoscimento civile statunitense.

I due ‘padri’ del Web sono stati insigniti della Presidential Medal of Freedom, assegnata dal Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, insieme ad altre 12 persone altrettanto meritevoli. La Medaglia è stata assegnata ai due uomini per l’importanza e l’attualità della loro invenzioni, risalenti, ormai, a quasi 40 anni fa.

Più precisamente, dal 1970 Cerf e Kahn hanno avviato la ricerca che sviluppa e collauda i protocolli di comunicazione TCP/IP (base del moderno Internet a partire dal 1983), dopo l’avvio nel 1968 del progetto ARPANET per la costituzione di una rete nazionale di computer interconnessi in tempo reale, da parte della Defence Advanced Research Project Agency (ARPA).

La motivazione del premio recita: “Dott. Cerf e Dott. Kahn, per essere stati in prima linea nella rivoluzione digitale che ha trasformato in globale il commercio, la comunicazione e il divertimento”

 

Tra i premiati anche il leggendario boxer Mohamed Ali, la cantante soul Aretha Franklin e il presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan.

Mohamed Ali, nato Cassius Clay, è stato campione del mondo nei pesi massimi per ben tre volte, da anni soffre del morbo di Parkinson, ma questo non gli ha impedito di partecipare alla cerimonia di premiazione alla Casa Bianca.

Venti anni dopo il suo ritiro, l’ex pugile rappresenta ancora un’icona dello sport americano. Il presidente lo ha definito “il più grande atleta dei suoi tempi“, “un uomo di pace” con “una bell’anima“.

 

Grandi parole anche per “la regina del soul” Aretha Franklin che, come ha sottolineato il presidente, ha rivoluzionato la musica america. La voce della cantante, 63 anni, è stata classificata tra le “meraviglie della natura” dallo Stato del Michigan.

Tra gli insigniti figura un’altra legenda americana, Alan Greenspan, che lascia la direzione della Banca centrale americana dopo 18 anni a servizio dell’economia del Paese e del dollaro.

Medaglia anche per il generale Richard Myers, a capo dell’esercito americano nella guerra in Afghanistan e in Iraq, e per Paul Rusesabagina, l’uomo che ha salvato più di 1.000 persone nel genocidio del Rwanda.

 

La Presidential Medal of Freedom è stata istituita dal presidente Truman nel 1945 per premiare i servizi resi dai civili durante la 2a Guerra Mondiale, nel 1963 il presidente Kennedy ha voluto estenderla anche ai civili distintisi in tempo di pace.