Key4biz

Telecom Italia: cambio ai vertici in America Latina. Della Seta Ferrari sostituisce Dal Pino che passa a Wind

Italia


 

Sarà Giorgio Della Seta Ferrari, a partire dal 1° gennaio 2006, ad assumere la carica di presidente di Telecom Italia in America Latina al posto di Paolo Dal Pino, che dalla stessa data diventerà amministratore delegato di Wind, in seguito al passaggio di Tommaso Pompei a Tiscali.

 

Della Seta Ferrari, nato a Firenze nel 1936, vanta un curriculum di tutto rispetto: entrato nel gruppo Pirelli nel 1961, ha ricoperto diverse cariche, le quali quelle di Resident Representative per il Centro America, Vice Direttore di Filiale, Presidente della Pirelli Tyre Corporation – USA, Consigliere Delegato della Pars Tyre Company in Iran, Consigliere Delegato della Pirelli SACIC di Bruxelles, Direttore della Sede di Rappresentanza di Roma e Direttore dei Rapporti con la Pubblica Amministrazione, Presidente della Pirelli S.A. in Brasile e di Coordinatore delle attività del Gruppo Pirelli in Sud America.

 

Nel Gruppo Telecom Italia entra nel 2002, assumendo la carica di Presidente di Telecom Italia America Latina S.A. e da maggio 2004 è Consigliere di Amministrazione di Tim.

 

Allo stesso tempo, Dal Pino è stato formalmente nominato amministratore delegato del terzo operatore mobile italiano dal nuovo patron del gruppo, il tycoon egiziano Naguib Sawiris, le cui politiche industriali hanno causato le dimissioni di Tommaso Pompei, che aveva fondato il gruppo nel 1997.

 

La scelta di Dal Pino, ha sottolineato Sawiris, è maturata da “una attenta, estesa ed approfondita procedura di selezione”.

Il manager, 43 anni, laureato in Economia, ha iniziato la sua carriera nel 1986 nel gruppo Fininvest. Nel 1987 si è trasferito al gruppo Mondadori dove ha ricoperto la carica di CFO del gruppo Verkerke in Olanda.

Nel 1990 è entrato nel gruppo Espresso dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Direttore Finanziario del Gruppo e, successivamente, di Direttore Generale dell’«Editoriale La Repubblica».

 

Dal Pino, ha precisato Sawiris, è stato scelto “per le sue spiccate qualità, in primo luogo, l’ampia visione strategica che, unita alla sua esperienza e conoscenza del mondo delle TLC, fanno di lui la guida perfetta per una società che mira ad un ambizioso piano di crescita”.

 

Wind detiene la più estesa ed articolata rete di telecomunicazioni tra gli operatori non dominanti. La sua rete mobile copre più del 94% della popolazione (con la copertura nella altre aree assicurata da accordi di roaming nazionale con altri operatori mobili), mentre i servizi di telefonia fissa ed internet sono disponibili sull’intero territorio italiano, anche grazie ad una dorsale in fibra ottica che si estende lungo oltre 18,000 chilometri.

La  quota del gruppo sul mercato mobile italiano è del 16% ed è stata raggiunta in soli tre anni dal lancio commerciale dei servizi.

 

“Dal Pino è giovane e dinamico – ha aggiunto il Presidente Sawiris – ed è dotato di brillanti capacità manageriali e di comunicazione. Gli auguriamo ogni successo e, insieme a lui e al suo staff, porteremo Wind al raggiungimento di nuovi e ambiziosi traguardi”.

 

Exit mobile version