´Telecomunicazioni, motore dello sviluppo europeo´: istituzioni e operatori a confronto al convegno organizzato da Confindustria e ThinkTel

di |

Italia


Thinktel

Lunedì 24 Ottobre si svolgerà a Roma, all’Auditorium della Tecnica , v.le Tupini 65, il convegno-dibattito sui cambiamenti in atto nelle telecomunicazioni e sul loro contributo alle economie europee, organizzato da Confindustria e ThinkTel,  il gruppo culturale che raggruppa autorevoli esperti italiani e internazionali (economisti, tecnologi, giuristi e opinionisti).

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente di Confindustria Luca di Montezemolo e l’intervento di Viviane Reding, (Commissario UE per le società dell’informazione e i mezzi di comunicazione) per la prima volta in Italia, saranno presentate alcune ricerche originali da parte degli esperti ThinkTel.

 

In particolare:

 

Martin Cave (Presidente ThinkTel) illustrerà un quadro sulla regolamentazione UE del settore con riferimento alle novità introdotte dall’Ofcom.

 

Carlo Mario Guerci (Vice Presidente e Coordinatore) traccerà gli scenari di trasformazione delle telecomunicazioni, quelli derivanti dalle tecnologie (IP broadband, fisso-mobile, ¿) e quelli di convergenza con i media e l’editoria.

 

Bruno Busacca presenterà i risultati più rilevanti dell’indagine ThinkTel condotta su campione di 1000 PMI italiane, riguardante l’adozione di access  e applicazioni broadband nonché i benefici economici e competitivi registrati.

 

Maurizio Decina parlerà di VoIP e nuove tecnologie wireless a larga banda (WiMax, UWB, ZigBee,¿), evidenziando pro e contro oltre alle effettive opportunità di business derivanti dalla loro diffusione.

 

Eli Noam, professore alla Columbia University ed esperto di regolamentazione, traccerà il confronto tra l’evoluzione in corso negli Stati Uniti rispetto a quella europea.

 

Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda coordinata da Dennis Redmont (opinionista di ThinkTel) tra il Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi (che chiuderà anche i lavori della mattinata), i parlamentari europei Lorenzo Cesa e Patrizia Toia, i numeri ¿1¿ di British Telecom (Ben Verwaayen), France Telecom (Didier Lombard), Telecom Italia (Marco Tronchetti Provera).
Il confronto riguarderà le sfide regolamentari e di business, in modo da enfatizzare il ruolo delle telecomunicazioni come motore di sviluppo economico e sociale.

Le conclusioni di questo intenso convegno saranno curate da Giancarlo Innocenzi Botti, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

Il convegno è gratuito ma è necessario registrarsi per motivi organizzativi.

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.thinktel.org/calendario02.asp?ID=17.