Servizi 3G: Cingular Wireless seleziona la soluzione IMS di Lucent Technologies

di |

Mondo


Lucent Technology

Cingular Wireless e Lucent Technologies hanno annunciato di aver siglato un accordo di quattro anni che prevede la fornitura da parte di Lucent di una soluzione IMS (IP Multimedia Subsystem) che consente a Cingular di sviluppare e lanciare rapidamente una vasta gamma di servizi nuovi e personalizzabili di voce, video, dati e multimediali.

 

Cingular Wireless e il primo operatore di rete mobile negli Stati Uniti, con 51,6 milioni di utenti. Joint venture tra SBC Communications Inc. e BellSouth Corporation, Cingular gestisce la più estesa rete digitale voce e dati e la più vasta comunità di utenti mobile degli Stati Uniti.

 

l’architettura basata su IMS e le applicazioni Lucent completano la rete 3G di Cingular e permettono a Cingular di offrire agli abbonati servizi innovativi e di semplice accesso alla rete di comunicazione in ogni momento, da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi tipo di terminale. 

 

Lucent Worldwide Services (LWS), la divisione di Lucent Technologies dedicata ai servizi, affianca Cingular nell’implementazione e nell’integrazione della soluzione Lucent, con servizi di integrazione multi-vendor e di supporto tecnico per la connessione e il mantenimento del collegamento tra la rete di Cingular e il suo nuovo portale di applicazioni. 

 

¿l’architettura IMS di Lucent arricchisce la nostra rete 3G UMTS/HSDPA e ci consente di offrire ai clienti servizi del tutto nuovi attraverso una delle più avanzate, affidabili e sicure reti del Nord America¿, ha dichiarato Kelly Williams, executive director strategy and planning di Cingular.  ¿Inoltre, la piattaforma IMS ci offre l’opportunità di implementare i nuovi servizi in modo efficace mantenendo controllo sugli investimenti¿.

 

IMS è una soluzione con standard aperti su cui è possibile implementare servizi di comunicazione di nuova generazione.  Con un¿architettura e una soluzione che poggiano su standard IMS – e che quindi consentono di usufruire dei servizi in un ambiente indipendente dal tipo di rete – i service provider possono realizzare nuove applicazioni e renderle accessibili da diversi terminali contemporaneamente, offrendo di fatto la convergenza di comunicazione voce, dati, video e fisso/mobile. 

 

¿Lucent offre tecnologia targata Bell Labs, una lunga esperienza sul campo e un portafoglio di soluzioni end-to-end adatti a realizzare reti di nuova generazione che offrano servizi semplici per gli utenti finali,¿ ha dichiarato Joe McCarthy, sales vice president di Lucent Technologies.  ¿l’architettura IMS di Lucent consente a Cingular di introdurre nuove applicazioni sulla propria rete mantenendo al contempo il controllo della gestione e dei costi¿.

 

Cingular implementa le componenti dell’offerta Accelerate Next Generation Communications Solutions di Lucent, che comprendono prodotti e applicazioni basati su architettura IMS e sviluppati in collaborazione con i Bell Labs. 

 

Le soluzioni e le applicazioni dell’offerta includono Lucent Session Manager; il nuovo Lucent Feature Server con il supporto per mobile roaming che utilizza dispositivi dual-mode; Lucent Unified Subscriber Data Server per utenti di rete mobile e fissa; Lucent Network Controller; Lucent Network Gateway; Lucent Communication Manager; Lucent Active PhoneBook e Lucent MiLife° Application Server.