Digital Life: giovedì, industria digitale e istituzioni a convegno sulle nuove applicazioni della tecnologia

di |

Italia


Domotica

Giovedì 20 ottobre, alle ore 9.30 presso la Sala Bolaffio (padiglione 16 timpano) di Fieramilanocity (Porta Scarampo) si terrà il convegno ¿Digital Life¿ a cura della Fondazione Ugo Bordoni.

 

Il convegno si svilupperà a partire dalla relazione dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli ¿Tecnologie e identità dell’uomo¿, che presenterà al pubblico e ai relatori una riflessione sull’impatto delle tecnologie sulla nostra vita quotidiana e quindi sulla nostra identità. È, infatti, evidente che il crescente ruolo che le tecnologie stanno ricoprendo nella nostra vita non può non avere un impatto ad un livello psicologico: un impatto di cui i ¿signori della tecnologia¿ devono farsi responsabili e sul quale il noto psichiatra presenterà il proprio contributo.  

 

Tutte le testimonianze che saranno riportate nel corso del convegno ruoteranno intorno ai nuovi scenari e alle nuove applicazioni che la tecnologia ci mette a disposizione e che facilitano la nostra vita quotidiana in ogni situazione: la casa, il lavoro, il tempo libero, i servizi pubblici.

 

Prenderanno la parola esponenti dell’industria digitale e delle istituzioni più all’avanguardia nell’erogazione di servizi tecnologicamente avanzati ai cittadini per raccontare i nuovi sviluppi nei settori di competenza. Tra questi, rappresentanti dei maggiori gruppi industriali italiani e multinazionali come Telecom Italia, con Massimo Coronaro che parlerà di VOIP, e Microsoft con Pierpaolo Taliento che analizzerà i nuovi servizi online per imprese e famiglia. Ma anche esponenti di realtà di settore all’avanguardia nell’erogazione di servizi innovativi.

 

Sarà presente Primo Maronati, Vice Direttore della banca multicanale e-Class, Giampaolo Stopazzolo, Direttore Sanitario Asl 5 Veneto e Presidente Medmatica. Ma ancora, Giuliano Gaia, responsabile del progetto www.musei-it.net che parlerà dei musei digitali; Antonio Frattari, Direttore Centro Universitario Edifici Intelligenti, dell’Università di Trento; Valerio Zingarelli, Telecommunications Studies and Consulting, che interverrà sulla demotica e convergenza degli apparati per la mobilità.

 

Non mancherà la più alta rappresentanza del mondo associativo, delle istituzioni e delle società che erogano servizi di interesse pubblico: INPS (Dionigi Spadaccia – Direttore Centrale Sistemi Informativi e Tlc INPS), Poste Italiane (Massimo Bragazzi – Direttore Rete Territoriale Poste Italiane), Rai (Roberto Sergio – Direttore Rai New Media), Anie (Gian Francesco Imperiali – Presidente Anie), Infocamere (Giovanni Nasi Direttore Generale Infocamere), porteranno, infatti, all’attenzione della platea le loro applicazioni di successo più avanzate per i cittadini e per le imprese. Le conclusioni, infine, saranno affidate al Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi.

 

Il convegno Digital Life si inserisce nell’ambito del più ampio, omonimo progetto: una vasta area espositiva interattiva, integralmente concepita e realizzata da Smau in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, suddivisa in relazione ai diversi momenti della nostra vita: la casa (sotto i diversi aspetto di intrattenimento, demotica e lavoro), l’ufficio (per imprese e professionisti), la mobilità (entertainment, comunicazione e business), l’auto (entertainment, localizzazione e sistemi intelligenti), i luoghi pubblici. Cinque contesti in cui la tecnologia tende a farsi sempre più servitore invisibile, in grado di facilitare la nostra giornata, farci risparmiare tempo e denaro, darci la possibilità di raggiungere in tutti i campi risultati un giorno impensabili.

 

 

Digital Life – Essere e Agire con la Innovation Technology