Telefonini: dalla Finlandia un nuovo antifurto che riconosce il proprietario

di |

Europa


Furto del cellulare

Dopo l’antifurto ¿fisionomista¿ per il cellulare lanciato in Giappone, in Europa viene presentato il primo antifurto per telefonini che misura e memorizza il modo di camminare dell’utilizzatore. Il nuovo dispositivo, già brevettato ma non ancora sul mercato, è stato inventato dagli scienziati del VTT Technical Research Center of Finland.

 

I ricercatori finlandesi hanno sottolineano che questo particolare antifurto è in grado di riconoscere solo il padrone e si differenzia dagli altri antifurti (metodi identificativi, password e tecniche biometriche), in quanto non richiede un ruolo attivo da parte del proprietario. 

 

¿L’apparecchio è dotato di sensori che misurano alcune caratteristiche dell’utente. Quando il telefonino è usato per la prima volta, questi parametri vengono memorizzati¿, hanno dichiarato i ricercatori finlandesi in una nota.

 

Questo nuovo dispositivo, infatti, è dotato di speciali sensori che al momento dell’attivazione rilevano e registrano i parametri dell’andatura del proprietario del cellulare, che vengono memorizzati e comparati ogni volta, quindi viene effettuato un riconoscimento ¿preventivo¿ dell’utente. Se l’andatura registrata dal dispositivo cambia, il telefonino viene bloccato ed è necessario inserire una password per continuare ad utilizzarlo. 

 

l’antifurto inventato dai ricercatori del VTT Technical Research Center of Finland, oltre che per proteggere i cellulari può essere utilizzato anche per altri apparecchi portatili, come i computer palmari. Tuttavia ancora non è satto reso noto se e quando questo nuovo dispositivo antifurto verrà messo in commercio.