VoIP: il Giappone punta sul mobile. Tutto pronto per il 2007

di |

Mondo


VoIP

Il VoIP è ancora considerato un sorta di novità sui mercati occidentali, che cominciano ora ad accorgersi dei vantaggi della telefonia su Internet.

Nell’ipertecnologico Giappone, invece,  le telco e i produttori di software sono entrati già da tempo nel mercato e cercano ora di guadagnarsi più spazio possibile.

 

Il Giappone costituisce oggi il maggior mercato VoIP del mondo e, intanto, il governo ha avviato i preparativi per una nuova rete mobile che permetterà di connettersi a Internet e parlare al telefonino, sfruttando i risparmi e i vantaggi della trasmissione voce e dati in pacchetti.

 

La telefonia VoIP mobile dovrebbe partire entro il 2007, sotto l’egida del ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni, e permetterà ai tecnofili e non solo, di utilizzare il VoIP dal proprio telefonino invece che dal computer di casa.

 

I servizi di VoIP mobile sono sempre più diffusi: grazie alle funzionalità Wi-Fi integrate nei telefonini, gli utenti possono collegarsi a Internet utilizzando la connettività degli hot spot.

 

La proposta di costruire una nuova rete, che sarà anche usata per la trasmissione di una notevole quantità di dati come lo streaming video sui cellulari, è stata discussa nel corso di un panel ministeriale. La decisione finale arriverà entro dicembre.

 

In discussione ci sono ancora diversi dettagli di non poco conto, come la tecnologia VoIP da utilizzare, ma già diverse società si sono dette interessate alla licenza per offrire i servizi.

 

I telefonini IP-based dovrebbero consentire uno scambio di informazioni fino a 15 megabits al secondo, una velocità fino a cento volte superiore a quella delle attuali reti 3G disponibili in Giappone, che raggiungono i 384 kilobits al secondo.

 

I service provider, da canto loro, cominciano a intravedere le opportunità legate alla versione wireless del VoIP e puntano a trasformare gli hot spot dislocati nei punti nevralgici delle città in enormi cabine telefoniche, mentre i costruttori di dispositivi mobili stanno concentrando i loro sforzi nella creazione di telefonini in grado di passare senza interruzioni da una rete mobile a una wireless, utilizzando di volta in volta quella più conveniente dal punto di vista economico e della qualità del servizio.

 

Dopo Nokia e Motorola, anche le sud coreane Samsung e LG, hanno annunciato accordi per l’utilizzo di una nuova tecnologia wireless ibrida prodotta da Kineto Wireless.

Samsung acquisirà la licenza d’uso della tecnologia UMA messa a punto da Kineto per sviluppare nuovi telefonini ibridi, in grado di passare da una rete Gsm o Gprs a una rete wireless Wi-Fi o Bluetooth.

 

Gli utenti, in pratica, possono passare in modo trasparente da una rete di accesso a un’altra utilizzando i cosiddetti telefoni dual-mode, mentre gli operatori sono in grado di fornire comunicazioni a costi contenuti su larga scala per casa e ufficio, insieme alla comodità di utilizzare un unico telefono con un numero, una rubrica, una segreteria e un’unica fattura.

 

In base ai dati di Insight Research, il mercato globale del VoIP raggiungerà un valore di 82 miliardi di dollari nel 2005 e 196 miliardi nel 2007.

 

La gran parte di questa crescita arriverà dal segmento aziende, ma secondo Gartner, già entro il 2008 il 20% delle famiglie americane userà Internet per telefonare.

 

Per quanto riguarda invece il mercato dell’Europa occidentale, al quarto trimestre 2004 i profitti sono cresciuti del 13% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo quota 77,1 milioni di dollari.

 

Alessandra Talarico

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP