Internet cresce più che mai: 75 milioni i siti a ottobre 2005

di |

Mondo


Internet

Il World Wide Web sta crescendo più veloce che mai, raggiungendo quota 75 milioni di siti registrati.

l’interesse e il coinvolgimento delle persone e delle aziende nei confronti della Rete ha raggiunto un picco storico: nel solo mese di settembre, secondo le rilevazioni di Netcraft, sono stati registrati 2,68 milioni di nuovi domini, portando il totale a 74,4 milioni.

 

Questa crescita farà ricordare il 2005 come un anno record per la crescita di Internet che, con 17,5 milioni di nuovi siti aggiunti finora, ha già superato il precedente primato di 16 milioni di nuovi domini in un anno, registrato nel 2000, in pieno boom speculativo.

 

Internet continua a guadagnare consensi e ha superato la soglia dei 70 milioni di domini ad agosto, quando sono stati registrati 2,8 milioni di nuovi siti, che, aggiunti ai 2,7 milioni di luglio, hanno fatto segnare il maggiore incremento bimestrale degli ultimi 10 anni.

 

La prima analisi Netcraft è stata fatta nel 1995, quando vennero rilevati soltanto 18,9 milioni di siti. La soglia dei 60 milioni è stata superata invece nel marzo 2005.

 

Lo studio include nomi di dominio che sono stati registrati ma non vengono usati, e vengono dunque rappresentati da un¿unica pagina statica. d’altro canto, esistono anche casi in cui diversi siti si appoggiano allo stesso indirizzo. Nonostante ciò, i numeri di Netcraft rendono l’idea di quanto il Web stia diventando una realtà da cui aziende e privati non possono più prescindere.

 

Rich Miller, analista di Netcraft, ha spiegato che questo successo è da attribuirsi principalmente alla passione per la rete delle piccole aziende che vogliono ritagliarsi un palcoscenico di visibilità globale altrimenti impossibile da raggiungere.

¿Ci sono un sacco di progetti innovativi e la gente comincia a realizzare che si possono fare soldi anche senza comprare spazi pubblicitari durante il Super Bowl¿.

 

Le aziende scandinave sono quelle che più di tutte hanno scelto Internet come mezzo per farsi pubblicità, far conoscere i propri servizi e la propria storia: l’82% delle aziende Svedesi ha infatti il proprio sito, contro il 44,1% di quelle italiane, al 23esimo posto della classifica OECD (Eurostat, maggio 2005).

 

Per quanto riguarda invece l’uso di Internet all’interno delle aziende con più di 10 dipendenti, sono sempre i Paesi scandinavi all’avanguardia: utilizzano la Rete il 97,4% delle aziende danesi, il 97,1% di quelle finlandesi, il 97% di quelle svedesi, l’87% di quelle italiane (al 14° posto della classifica OECD).

 

Alessandra Talarico

 
© 2005 Key4biz.it