One more thing: arriva l’iPod video. Sara così la Tv del futuro?

di |

Mondo


iPod video

Anche questa volta Apple non ha deluso le aspettative. Ieri a Silicon Valley è stato presentata alla stampa l’ultima versione del lettore digitale di musica iPod che consente anche la visione di video scaricabili dal negozio virtuale, iTunes Music Store, al prezzo unitario di 1,99 dollari.

 

In più, secondo quanto annunciato da Steve Jobs, potranno essere scaricate anche alcune trasmissioni della ABC, la Tv del gruppo Disney, e i cortometraggi Pixar

Il nuovo modello dispone di uno schermo di 2 pollici e mezzo ed è dotato di 30 o 60 gigabyte di memoria. Potrà, inoltre, contare su una risoluzione di 320×240 punti, la migliore per la visione dei filmati. l’iPod video potrà archiviare 15.000 brani, 25.000 foto e ben 150 ore di video, con la disponibilità contestuale di materiale (videoclip musicali, corti e serie Tv) in vendita sull’iTunes Store. Il prezzo di vendita sarà, rispettivamente, a 299 e 399 dollari.

 

La società ha venduto più di 28 milioni di iPod dal suo lancio nell’ottobre 2001 e al momento detiene il 75% del mercato dei lettori di musica digitale.

Il 7 settembre scorso, la società ha presentato l’iPod nano, con uno spessore inferiore rispetto ai predecessori, un display di dimensioni maggiori per poter permettere la fruizione dei contenuti video e un chip di memoria anziché driver di hard disk per tenere in memoria le canzoni.

 

Ieri Apple ha annunciato alla stampa anche un computer iMac dotato di un telecomando per accedere alla musica, alle foto e ai film.

 

I nuovi prodotti arrivano dopo la presentazione dei risultati del quarto trimestre, che hanno evidenziato un¿ottima performance grazie soprattutto alle vendite dell’iPod. I profitti si sono quadruplicati rispetto all’anno scorso con i guadagni che sono saliti del 56% e nel periodo considerato sono stati venduti circa 6,5 milioni di iPod, che adesso contribuiscono per quasi un terzo ai ricavi di Apple.

 

La società ha registrato un utile netto a 430 milioni di dollari, circa 50 cent per azione, nel trimestre chiuso il 24 settembre, contro i 106 milioni (13 cent) un anno prima. Il fatturato è aumentato del 56% a 3,68 miliardi di dollari.

 

Per il primo trimestre in corso  Apple anticipa un utile per azione di 46 cent e un fatturato di 4,7 miliardi di dollari.

Gli analisti prevedono invece un EPS di 46 cent e un fatturato di 4,49 miliardi di dollari. Apple ha precisato che nel trimestre appena chiuso, si è registrato un aumento di circa il 220% nelle vendite dell’iPod, rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente, e ha venduto 1,236 milioni di computer Macintosh, una crescita del 48%.

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

Archivio delle news sull’iPod

 

© 2005 Key4biz.it