TDT: il governo tedesco estende la copertura della Tv pubblica

di |

Europa


TDT

La Tv pubblica tedesca dovrà far arrivare il segnale della Tv digitale terrestre (TDT) al 90% della popolazione. Al momento la TDT copre le principali aree urbane, ma vengono tralasciate le regioni rurali. l’annunciata operazione muterà l’attuale panorama televisivo e consentirà di portare, per la fine dell’anno, il digitale terrestre nelle case di 45 milioni di tedeschi. Bisognerà, invece, aspettare il 2008 perché si lasci definitivamente il segnale analogico per passare alla nuova tecnologia di trasmissione. La Germania ha anche anticipato la data dello spegnimento, precedentemente previsto per il 2010.

  

Grazie al completamento dello switch-off dell’area Berlino/Brandeburgo, la Germania si è piazzata, a giusto titolo, tra i Paesi pionieri in Europa, e non solo.

Lo stesso potrebbe succedere anche per quanto riguarda le nuove tecnologie DVB-H e DMB, per trasmettere contenuti televisivi sui cellulari.

Il governo tedesco ha recentemente deciso per l’adozione di un approccio multipiattaforma per arrivare alla copertura totale. Questo approccio garantisce che la TDT non venga fornita nelle aree dove sono disponibili trasmissioni via cavo e satellite. Questa limitazione ridurrebbe considerevolmente i costi di trasmissione dei programmi in digitale e darebbe maggiori risorse di spettro nelle aree non coperte.

In questo senso, la Commissione Ue si è impegnata a che il processo di switch-over avvenga in modo da non creare distorsioni alla concorrenza.

 

In Germania, la Tv digitale terrestre è stata ufficialmente lanciata il 1° novembre 2002. A fine 2003, circa 6 milioni di persone ricevevano i 26 canali della TDT a Berlino e Brandenburg. Un primo successo.

Bisogna dire che il governo, decidendo la totale gratuità del servizio e fornendo le famiglie più povere dei decoder digitali, si è dato i mezzi per realizzare il digitale terrestre.

 

Nel novembre 2004, le città di Hamburg, Düsseldorf e Lübeck sono passate alla modalità di diffusione in digitale, arrivando alla tappa prevista dalla calendarizzazione per il 2004. Nel maggio 2005 è toccato alle città di Monaco e Norimberga, passare al digitale.

E adesso la decisione del governo di estendere la copertura del digitale terrestre per la Tv pubblica, darà un ulteriore spinta al passaggio. Gli operatori della Tv via cavo, che continuano a osteggiare il passaggio alla TDT, si dovranno prima o poi preparare anche loro ad adottare la nuova tecnologia di diffusione.