Apple: chiusura record grazie all’iPod. Ma Jobs non si ferma e annuncia altre sorprese

di |

Mondo


Steve Jobs - CEO Apple

l’iPod continua a gonfiare i conti di Apple Computer. Il piccolo lettore digitale, ormai un must tra i giovani e meno giovani, ha fatto registrare cifre da capogiro. Proprio ieri la società di Steve Jobs ha annunciato d’aver quadruplicato il proprio utile nel quarto trimestre, in particolare grazie alle vendite di circa 6,5 milioni di iPod.

Anche se le i dati risultano leggermente al di sotto delle stime. David Bailey, analista di Goldman Sachs, pensava che Apple avrebbe venduto 7,8 milioni di iPod nel periodo considerato.

 

La società ha registrato un utile netto a 430 milioni di dollari, circa 50 cent per azione, nel trimestre chiuso il 24 settembre, contro i 106 milioni (13 cent) un anno prima. Il fatturato è aumentato del 56% a 3,68 miliardi di dollari.

Il dato complessivo sui ricavi (+68% a 3,68 miliardi) si è rivelato inferiore alle attese degli analisti. Questo ha causato un brusco scivolone del titolo che nel dopo-Borsa ha perso quasi l’11% scendendo a 46,06 dollari. Le vendite di iPod sono triplicate a 6,45 milioni di unità e contribuiscono ora per quasi un terzo ai ricavi di Apple.

 

Gli analisti si aspettavano un reddito netto di 36 cent per azione, in media, su un reddito di 3,74 miliardi di dollari, secondo Reuters Estimates.

A luglio, le previsioni della società per il quarto trimestre erano di 3,5 miliardi e 32 cent per azione.

Apple ha circa il 75% dell’intero mercato dei lettori di musica digitale, secondo la società di ricerche di mercato NPD Group. Il mese scorso, Apple ha presentato l’iPod nano, sottile come una penna, che ha rimpiazzato l’iPod mini.

 

Per il primo trimestre in corso  Apple anticipa un utile per azione di 46 cent e un fatturato di 4,7 miliardi di dollari.

Gli analisti prevedono invece un EPS di 46 cent e un fatturato di 4,49 miliardi di dollari.

Apple ha precisato che nel trimestre appena chiuso, si è registrato un aumento di circa il 220% nelle vendite dell’iPod, rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente, e ha venduto 1,236 milioni di computer Macintosh, una crescita del 48%.

 

Intanto si aspetta per oggi un grosso annuncio, potrebbe essere quello di un iPod video, un prodotto atteso da tempo dagli appassionati della società della Mela. Secondo altre voci si potrebbe trattare però anche di un aggiornamento dei PowerMac. ¿Stiamo preparando qualcosa di divertente¿ ha dichiarato il direttore finanziario Peter Oppenheimer. Stamani desta sensazione il calo verticale di Apple, -5,53 dollari, a 46,06 dollari, alla Borsa tedesca.

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

Archivio delle news sull’iPod

 

© 2005 Key4biz.it