Si muove a grandi passi anche in Italia il mercato della Mobile Tv e della Tv via Adsl. Scendono in campo Tarak Ben Ammar e TF1

di |

Italia


Tarak Ben Ammar

Il successo della Mobile Tv e della Tv via Adsl ha investito anche l’Italia. A distanza di qualche giorno dall’accordo tra Mediaset e Telecom Italia per portare la programmazione della TV sui telefonini Tim grazie alla tecnologia DVBH, un¿altra importate società ha deciso di investire in questo nuovo e interessante mercato.

Il gruppo televisivo francese TF1 (Bouygues), azionista dell’emittente televisiva Eurosport e partner del finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar in Prima Tv ed Europa Tv, distribuirà in Italia i contenuti per la Mobile Tv e Web Tv.

In Italia TF1 è presente, oltre che con Sport Italia nell’analogico, anche nel digitale terrestre con Dfree.

 

La notizia è stata data dal presidente della società francese, Patrick Le Lay, in occasione della presentazione degli studi di Sport Italia. Presente anche Tarak Ben Ammar.

Il presidente di TF1 ha parlato delle nuove opportunità per la diffusione televisiva, attraverso Internet e i telefonini.

Il gruppo che ha lanciato la Tv via Adsl nell’aprile 2004, registra oggi metà degli abbonati a Internet e metà al satellite, e prevede che per fine anno gli utenti registrati alla Rete saranno di più di quelli del canale satellitare.

Le Lay ha, quindi, confermato che il futuro della società sta proprio lì, negli sviluppi rappresentanti dalla banda larga e anche dal satellite.

 

In Italia, Prima Tv ed Europa Tv intendono ritagliarsi una posizione di forte nicchia sul mercato.

¿In 18 mesi – ha spiegato Le Lay – abbiamo potuto constatare che il mercato italiano è molto più aperto di quello francese, non vogliamo fare quello che fanno Rai, Mediaset e Telecom Italia, non siamo arroganti, vogliamo però lanciare i nostri prodotti“.

Sulla stessa linea di Le Lay anche il suo partner Tarak Ben Ammar, che controlla il 71% di Europa Tv. Ben Ammar ha detto d’aver già avviato trattative con alcuni operatori telecom italiani, per la cessione di contenuti televisivi. Ma non ha voluto fornire ulteriori precisazioni, rimandando il tutto alla chiusura degli accordi.

 

Altra notizia importante riguarda, invece la distribuzione di film nei cinema. A riguardo i due uomini hanno fatto sapere che presto chiuderanno un accordo da 400 milioni di dollari equity con i fratelli Weinstein e con Goldman Sachs. TF1 controlla al 100% il distributore francese TFM.

La nuova società si occuperà della distribuzione di film sul mercato francese e italiano. Il prossimo passo potrebbe essere un canale televisivo cinematografico.

 

Raffaella Natale